Search
Close this search box.
Categorie
News

X Premio Internazionale Salvatore Quasimodo: Riservato ai testi editi e inediti

Edizione straordinaria per le celebrazioni degli 80 anni dalla scrittura della sua poesia “Alle fronde dei Salici”

SCADENZA

27 dicembre 2024

La Aletti Editore ha lanciato la decima edizione del “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”, un omaggio al Premio Nobel per la letteratura e un’importante occasione per autori italiani e internazionali.

Quest’edizione è particolarmente speciale, in quanto celebra gli 80 anni dalla scrittura della poesia “Alle fronde dei salici”, uno dei componimenti più iconici del grande poeta.

Il concorso è aperto sia ai testi editi che inediti, suddiviso in diverse categorie di Poesia, Narrativa, Saggistica, Teatro e Musica, e si conclude il 27 dicembre 2024. Ecco tutti i dettagli per partecipare.

Categorie del Premio

Poesia

  • Singola poesia: edita o inedita, in italiano, dialetto o altra lingua (con traduzione).
  • Breve raccolta poetica: inedita, composta da 15 componimenti.
  • Raccolta di poesia inedita: minimo 30 componimenti.
  • Libro di poesia edito: pubblicato dal 2007 in poi, in formato cartaceo o ebook.

Narrativa

  • Racconto inedito: massimo 5 pagine (30 righe per pagina a carattere 12).
  • Romanzo o raccolta di racconti inedita.
  • Libro di narrativa edito: romanzo o raccolta di racconti pubblicati dal 2007 in poi, in formato cartaceo o ebook.

Saggio o Tesi di Laurea

  • Saggio o Tesi di Laurea: sia editi che inediti.

Selezione Aletti Editore

  • Libro pubblicato con Aletti Editore: di poesia, narrativa o saggistica; includendo anche opere pubblicate in antologie dell’editore.

Teatro

  • Testo teatrale: inedito o edito di autore contemporaneo, o riscrittura di un’opera (di autori deceduti da almeno 70 anni). Sono ammesse candidature anche da parte degli eredi.

Musica

  • Brano musicale o testo di canzone: senza limiti di genere (pop, rock, classica, ecc.), disponibile su CD audio o in forma di testo. Sono ammesse candidature anche da parte degli eredi.

Premio Faretra

Una categoria speciale, il “Premio Faretra”, premierà gli autori più eclettici, ovvero coloro che parteciperanno con opere in due o più sezioni, o che iscriveranno più opere. Il primo classificato del Premio Faretra riceverà una proposta editoriale gratuita nella prestigiosa Collana “I Diamanti” della Aletti Editore, con prefazione critica di noti autori come Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Hafez Hiadar, Francesco Gazzè, o Cosimo Damiano Damato, oltre a un supporto di promozione con addetto stampa e format televisivo dedicato.

Premi e Riconoscimenti

Saranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna sezione. I riconoscimenti includono:

  • Trofeo Salvatore Quasimodo per i vincitori.
  • Targhe, coppe e diplomi per i finalisti e per le segnalazioni speciali al merito.

Gli autori premiati saranno invitati al Festival Letterario Salvatore Quasimodo, un evento che verrà organizzato in una location annunciata un mese prima della manifestazione. Aletti Editore si riserva inoltre la possibilità di selezionare autori meritevoli per il proprio catalogo editoriale.

Questa è un’opportunità unica per scrittori, poeti, musicisti, saggisti e drammaturghi di emergere sulla scena letteraria internazionale, rendendo omaggio a uno dei maggiori esponenti della cultura italiana. Per iscriversi e per ulteriori dettagli, visitare il sito di Aletti Editore.