Search
Close this search box.
Categorie
News

West Nile Virus: Un caso in Calabria – Bollettino nazionale

Il bollettino del West Nile Virus in Italia della WND riassume i risultati delle attività di sorveglianza nei confronti del virus aggiornati al 21 agosto 2024.

Il West Nile Virus viene trasmesso all’uomo principalmente dalle zanzare, soprattutto quelle del genere Culex e può causare malattie gravi, soprattutto nelle persone anziane o con sistema immunitario compromesso. Al momento si sta diffondendo geograficamente ed è importante mantenere alta l’attenzione.

Il Bollettino

Settantadue nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 15 – 21 agosto 2024.

  • Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 171 casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo (99 nel precedente bollettino); di questi 101 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (2 in Piemonte, 1 caso in Lombardia, 23 in Veneto, 5 Friuli-Venezia Giulia, 63 in Emilia-Romagna, 1 in Campania, 2 casi in Puglia, 1 in Calabria, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 2 dall’Albania), 21 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (1 Piemonte, 5 Lombardia, 1 Veneto, 2 Friuli-Venezia Giulia, 11 Emilia-Romagna, 1 Campania), 49 casi di febbre (1 Piemonte, 1 Lombardia, 33 Veneto, 12 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco).
  • Tra i casi confermati sono stati notificati 6 decessi (1 in Piemonte, 2 in Veneto, 1 nel Friuli-Venezia Giulia, 2 in Emilia-Romagna).
  • Il primo caso umano autoctono di infezione da WNV della stagione è stato segnalato dall’Emilia-Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena.
  • Nello stesso periodo è stato segnalato un caso di Usutu virus in provincia di Modena.
  • La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici, ha confermato la circolazione del WNV in Abruzzo, Campania, Toscana, Puglia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. Le analisi molecolari hanno
    confermato la circolazione del WNV Lineage 1 e 2. Sono in corso di conferma positività in provincia di Gorizia, Como e Alessandria.

Salgono a 35 le Province con dimostrata circolazione di WNV appartenenti a 11 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna.