Il Consiglio comunale della città di Villa San Giovanni approva una variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2024-2026 per la messa in sicurezza del muro di via delle Filande e la piazza soprastante e antistante il Comune.
La delibera è la n. 81 del 31 maggio 2024, approvata precedentemente dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 19 del 29 marzo 2024.
“Si tratta di una variazione al bilancio necessaria dopo il recepimento di tre finanziamenti ottenuti dall’Ente comunale – afferma nella pubblica seduta consiliare l’Assessore al bilancio Giordano – che illustra brevemente le tipologie: un finanziamento per lavori di riqualificazione del territorio, uno per la realizzazione di un intervento di ristrutturazione di una piazza e, infine, il terzo per la riqualificazione ambientale e recupero di un’area degradata“.
Dopo le comunicazioni dell’Assessore Giordano prende la parola il Consigliere di minoranza Marco Santoro che chiede se il finanziamento relativo a via delle Filande consentirà a breve la messa in sicurezza del muro.
Al consigliere replica l’Arch. Salvatore Foti, “precisando che non tutti i Comuni sono stati beneficiari di finanziamenti come Villa San Giovanni. Riferisce che i relativi atti sono già stati pubblicati e che è stato consegnato l’incarico al geologo. Fa presente che, ad oggi (31 maggio marzo 2024), si stanno valutando le relative proposte. Rammenta che i tempi per la rendicontazione scadranno nel 2026 e che i lavori prevedono la messa in sicurezza del muro di via delle Filande e il recupero del parcheggio soprastante. Evidenzia inoltre che l’ufficio tecnico è riuscito ad utilizzare pienamente tutti i finanziamenti ottenuti, comprese le economie, che sono già state riutilizzate, su proposta dello stesso ufficio tecnico, per la realizzazione di interventi suppletivi e migliorativi. Ribadisce infine che la disponibilità a fornire i chiarimenti richiesti sia formalmente che attraverso il semplice accesso agli atti da parte dei consiglieri”.
Dopo gli interventi e le comunicazioni si è passati alla votazione. Su 14 presenti, 13 i voti favorevoli della maggioranza e tre i contrari ottenuti dai componenti di minoranza presenti: Santoro, Siclari e De Marco.
Il capogruppo delle forze di minoranza, Marco Santoro, con la dichiarazione di voto per conto del Gruppo Forza Italia spiega la loro volontà a non approvare la delibera: “così, come con il Consigliere Siclari ci eravamo espressi in Commissione Bilancio, anche se la variazione tecnica è una variazione, sotto l’aspetto contabile corretta, però noi come Consiglieri comunali noi votiamo NO a questa variazione di bilancio perché le indicazioni, le rassicurazioni e le attenzioni che noi abbiamo chiesto in sede di Commissione, anche in sede consiliare, non sono state ben recepite e tali da poterci mettere in condizioni da poter approvare positivamente questa variazione.
Ringraziamo la Regione Calabria che ha voluto accordare a un territorio particolare come quello di Villa San Giovanni questo finanziamento ritenendolo meritevole di attenzione e anche la Città Metropolitana che su questo aspetto è sempre molto attenta”.