Proclamato lo sciopero di tutti i dipendenti della ditta E-Koru che svolgono il servizio della Raccolta differenziata nel comune di Villa San Giovanni. Stop alla raccolta il prossimo 22 Gennaio dalle ore 6:01 fino alle ore 5:59 del giorno dopo.
A comunicarlo i sindacati, per dire no ai mancati pagamenti degli stipendi agli operatori, quindi ai ritardi dei pagamenti alla ditta da parte dell’Ente comunale.
Il Comunicato delle sigle sindacali
Le scriventi OO.SS. nel pieno rispetto dei principi di buona fede, correttezza e leale collaborazione, comunicano che in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti norme in materia, comunicano che con nota del 30/11/2023 le segreterie territoriali hanno avviato le procedure di raffreddamento e conciliazione.
In data 06/12/2023 la società convocava le parti al fine di trovare soluzioni atte a scongiurare qualsivoglia azione di lotta previste dalla normativa vigente. Tale incontro si chiudeva con esito negativo.
Occorre ricordare e fare un breve premessa, che ad oggi sono stati sempre disattesi i vari impegni assunti dalla società e dal comune di Villa San Giovanni. Tutto ciò non ci permette di poter proseguire in un’ottica di miglioramento per la forza lavoro attualmente impegnata, sottolineando, ancora una volta, la mancata collaborazione a risolvere il problema legato al pagamento degli emolumenti, ricadendo sull’anello debole della catena che sono i “Lavoratori”.
Che nonostante le difficoltà legate al mancato pagamento degli emolumenti, i lavoratori portano avanti con dedizione e spirito di collaborazione un servizio essenziale che non può e non deve fermarsi per il bene della comunità, ma naturale come è essenziale l’attività di igiene urbana, è essenziale essere retribuiti con puntualità, al fine di poter sostenere le spesse di ogni famiglia.
In data 11 Dicembre 2023 le OO.SS procedevano ad esperire la seconda fase al fine di poter definire positivamente la questione relativa al costante e continuo ritardo da parte della società E-Koru al pagamento degli emolumenti ai lavoratori.
In data 20 Dicembre 2023. la Prefettura convoca le parti, in modalita da remoto, e dopo ampia discussione le OO.SS. comunicavano la chiusura del verbale con esito negativo (si allega copia).
Ad oggi, nonostante gli impegni assunti da parte datoriale e dal comune, i lavoratori sono rimasti senza alcun pagamento delle mensilità arretrate e dovute agli stessi e che alla data odierna sono tre gli stipendi arretrati.
Per quanto sopra premesso, in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti norme in materia. non avendo avuto certezze sulla situazione economica finanziaria, sulle condizioni minime di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. le OO.SS. FP-CGIL, FIT CISL. UIL TRASPORTI e FIADEL, proclamano la seconda astensione delle attivita lavorative della durata di 24H (ventiquattro ore) dalle ore 6:01 di giorno 22.01.2024 alle ore 5:59 di giorno 23.01.2024 di tutto il personale E-koru S.r.l. impiegati in attività di igiene urbana nel comune di Villa San Giovanni con garanzia delle prestazioni indispensabili per garantire le finalità di cui al comma 2 dell’articolo 1 previsti dalla L. 146/90.
La vicenda
Si legge nella nota di un sindacalista, nei primi giorni di Gennaio 2024 c’è stata una riunione in remoto con la prefettura, tra sindaco di Villa San Giovanni, sindacati della ditta E-Koru s.r.l. e il Prefetto di Reggio Calabria. Dalla riunione è emerso che il bonifico della fattura del mese di Giugno 2023 (Spazzamento) e Settembre per la Raccolta differenziata, emesso dall’Ente comunale a Dicembre, sia risultato illeggibile e che la banca l’avrebbe rispedito al mittente e che avrebbe anche omesso di comunicarlo all’ufficio ragioneria dell’Ente.
La banca entro il giorno 15 Gennaio 2024 – riporta la nota – riceverà di nuovo i 2 bonifici, con l’impegno del Comune a rispettare tale data, dall’altro lato ci sarà l’impegno dell’azienda appena ricevute le somme in questione, e quindi non prima del 20 Gennaio 2024, provvedere a pagare le 13esime e lo stipendio di Novembre 2023.
Entro fine Gennaio l’Ente approverà il bilancio e potrà stipulare una nuova proroga ad E-Koru s.r.l. dal 1° Gennaio 2024 sino al 31 Marzo 2024, in attesa della pubblicazione del Bando di Gara per l’appalto, nonchè sempre dopo la fine di Gennaio l’Ente si provvederà anche al pagamento della fattura di Ottobre (raccolta) ed Agosto (spazzamento) permettendo così ad E-Koru s.r.l. di poter pagare poi, quindi inizio Febbraio, le spettanze di Dicembre.
È una procedura ciclica – termina la nota – e a pagare sono sempre quelli che mantengono gli impegni, gli “Operai”, col passare del tempo quest’andazzo non è mai cambiato, quello che cambia è invece l’equilibrio economico delle famiglie interessate, ritardi nel pagamento delle utenze, privazioni e sacrifici sconvolgimento del quotidiano, piccole cose che poi diventano grandi problemi, come depressioni ed emarginazione, mancanza di programmazione della vita stessa, ed in alcuni casi separazioni e divorzi, l’importante resta sempre il fatto che un lavoro ce l’hai, a tempo indeterminato pure, quindi bisogna anche ringraziare.