Oggi, Sabato 11 gennaio, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Villa San Giovanni (RC), si terrà un importante evento culturale dedicato alla figura di Umberto Zanotti Bianco, meridionalista, filantropo e fondatore di “Italia Nostra”. L’iniziativa, che vedrà come relatore il professor Pasquale Amato, vuole rendere omaggio al profondo legame che Zanotti Bianco ha avuto con la città e al suo contributo alla crescita culturale e sociale del Mezzogiorno.
“Sarò felice di relazionare sul grande reggino adottivo nel Comune che fu il primo a ospitare in una baracca di fortuna il giovane Zanotti assieme ai suoi amici del club di Fogazzaro da gennaio a giugno del 1909,” ha dichiarato il professor Amato in un comunicato stampa.
Villa San Giovanni occupa un posto speciale nella vita di Zanotti Bianco, essendo stato il luogo dove, nel 1911, prese vita l’Asilo Infantile dell’ANIMI, un’istituzione all’avanguardia per l’epoca. “Con due novità che fecero scalpore: le prime maestre laiche e le prime formate col Metodo Montessori,” ha aggiunto Amato, sottolineando l’importanza di questa iniziativa nell’evoluzione del sistema educativo.
L’evento sarà anche un’occasione per ricordare l’omaggio reso dalla città a Zanotti Bianco: “Villa è stato il Comune metropolitano che ha dato il giusto risalto – grazie al Sindaco di allora Cosimo Antonio Calabrò – al grande meridionalista reggino adottivo, intitolandogli una delle sue strade più importanti,” ha sottolineato Amato.
L’appuntamento promette di essere un momento di riflessione e celebrazione, nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita alla tutela del patrimonio culturale e al riscatto sociale del Mezzogiorno.
Alla conferenza parteciperanno anche Rossella Agostino, Presidente reggina di “Italia Nostra” – associazione di cui Zanotti Bianco fu tra i fondatori nel 1956 e primo Presidente Nazionale fino alla sua scomparsa nel 1963 – e le curatrici del volume dedicato al meridionalista: Angela Martino, Maria Pia Mazzitelli e Francesca Paolino.