La Fondazione Mondo Digitale (FMD) si è resa disponibile a collaborare con il Comune di Villa San Giovanni per destinare all’utenza programmi di formazione gratuiti sulle competenze digitali, rivolti in particolar modo ai giovani, ai lavoratori in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale.
L’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere la realizzazione dei predetti fini ed obiettivi, si è resa disponibile (Delibera di Giunta comunale N.124 del 02/12/2022) ad aderire alla proposta mediante la formalizzazione di uno schema di accordo operativo formato da n. 11 articoli, finalizzato tra l’altro alla promozione e valorizzazione di interventi di sistema per contrastare le disuguaglianze e per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment dei giovani.
La missione di FMD è promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione. Nei suoi programmi FMD parte dalle scuole, dai giovani e dai cittadini fragili, perché possano essere la vera “tecnologia abilitante” per lo sviluppo inclusivo che non esclude nessuno e che si pone come mezzo di contrasto alle principali emergenze sociali: dalla disoccupazione giovanile all’abbandono scolastico.
Leggi l’Accordo tra FMD e il Comune di Villa San Giovanni (bozza).