Pubblicato in data odierna all’Albo pretorio del Comune di Villa San Giovanni l’avviso del Responsabile del Settore Lavori pubblici e Qualità urbana, che comunica, ancora una volta alla cittadinanza, all’osservanza scrupolosa delle precauzioni previste nell’Ordinanza Sindacale n. 12 del 30 maggio 2023 riguardo la razionalizzazione del consumo dell’acqua potabile e sul divieto dell’uso improprio.
L’Ordinanza dispone l’assoluto divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani per l’irrigazione degli orti, delle aree coltivate, dei giardini privati ed aree verdi e assimilabili, per riempimento di vasche da giardino, per piscine, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua e per il lavaggio di autovetture su aree pubbliche e private fino alla data di revoca del provvedimento.
La decisione è stata assunta, riporta l’avviso, al fine di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per I’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche, tenendo conto dell’articolo 98 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” che stabilisce che coloro che gestiscono ed utilizzano la risorsa idrica adottino le misure necessarie all’eliminazione degli sprechi e alla riduzione dei consumi e del vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 16 dicembre 2022.
Invitando ancora una volta tutta la cittadinanza all’osservanza scrupolosa delle precauzioni previste nella stessa, e scusandosi, termina l’avviso, fin da ora, per i disservizi e disagi che si potranno verificare, si comunica la possibile riduzione e/o interruzione del servizio sui serbatoi che presenteranno criticità e che potranno avvenire in giorni alterni a partire dalle ore 23:00 e fino alle 5:00 del giorno successivo.