Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Nuovo Responsabile programmi triennali dei lavori pubblici

Nominato dalla Giunta comunale di Villa San Giovanni il nuovo responsabile per la redazione del programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti e dei servizi.

Si tratta dell’architetto Salvatore Foti, reduce già di un incarico presso il Comune come Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale e Pianificazione del Territorio.

L’Incarico

L’Arch. Salvatore Foti, col nuovo incarico, è responsabile per la redazione del programma triennale dei Lavori pubblici e del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi e dei rispettivi elenchi annuali di aggiornamento, stabilendo che – si legge nella delibera di G.C. n.39 del 14 febbraio 2024 – salvo diversa individuazione specifica da parte della Giunta comunale, nell’atto di avvio dell’intervento pubblico, costituito, sostanzialmente, nell’approvazione dell’atto di indirizzo alla progettazione, (D.I.P.), il medesimo Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) sarà il responsabile dell’unità organizzativa competente per l’intervento.

Il programma triennale dei lavori pubblici

Il programma triennale dei lavori pubblici, ed i relativi aggiornamenti annuali, contengono i lavori, compresi quelli complessi e da realizzare tramite concessione o partenariato pubblico-privato, il cui importo si stima pari o superiore alla soglia prevista. I lavori di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea, sono inseriti nell’elenco triennale dopo l’approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e nell’elenco annuale dopo l’approvazione del documento di indirizzo della progettazione. I lavori di manutenzione ordinaria superiori alla soglia indicata nel secondo periodo sono inseriti nell’elenco triennale anche in assenza del documento di fattibilità delle alternative progettuali.

Il programma triennale di acquisti di beni e servizi

Il programma triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia prevista.