Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Novità per la stazione di Cannitello dopo dieci anni chiusa

Lavori in corso nella stazione di Cannitello, dopo dieci anni ci sono finalmente delle novità. Lo ha annunciato il Sindaco della città di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti.

La stazione di Cannitello aveva finito il suo servizio nel Novembre 2014, con un’inaspettata chiusura da parte della delegazione regionale di Trenitalia.

La stazione, unica a servire questa frazione del comune di Villa San Giovanni, permetteva di muoversi all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria (da Rosarno fino a Melito di Porto Salvo) grazie ai treni del servizio ferroviario suburbano di Reggio Calabria (per intenderci quelli che fermano in tutte le stazioni sul loro percorso).

Dalla sua chiusura, tutti gli abitanti della frazione di Cannitello che vogliono prendere il treno sono ora costretti a percorrere circa 3km o più con altri mezzi di trasporto per arrivare alla stazione di Villa San Giovanni, rendendo quindi più onerosi e complicati gli spostamenti.

Negli anni, inoltre, la frazione di Cannitello ha avuto sempre meno collegamenti: oltre alla perdita della sua stazione nel 2014, qualche anno prima aveva pure perso la linea 106 (Piazza Garibaldi – Cannitello) dell’ATAM di Reggio Calabria, lasciando quindi il trasporto su gomma alle limitate corse degli autobus privati che fanno questa tratta. Il tutto ha ridotto drasticamente l’uso dei trasporti pubblici spingendo i cittadini a mezzi meno ecologici come le auto, tra l’altro più lente nelle ore di punta rispetto al treno.

La stazione, come tutte quelle dismesse, rientra nell’elenco delle stazioni che possono essere concesse a titolo gratuito per finalità pubbliche e sociali a enti o associazioni, senza possibilità e/o finalità di lucro.

A riguardo, correva l’anno 2018, quando l’amministrazione guidata da Maria Grazia Richichi ha contattato telefonicamente il responsabile regionale di Trenitalia Scida, al fine di verificare la possibile riapertura della stazione ferroviaria di Cannitello. Dall’interlocuzione è emersa la necessità di un contratto diretto da parte dell’amministrazione con la Regione Calabria che ha dato la sua disponibilità a consentire l’immediato passaggio della struttura al Comune di Villa San Giovanni. E qui che si è aperta la possibilità di far rinascere la vecchia stazione di Cannitello mettendo un tassello mancante ad una metropolitana di superfice. Adesso la città aspetta le novità annunciate dal Sindaco Caminiti che a breve verranno rese note, e che potrebbero essere diverse.