Stipulata una convenzione tra il Comune di Villa San Giovanni e il Tribunale di Reggio Calabria per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità. E’ stata la Giunta comunale ad approvare la convenzione con la delibera N.181 del 26-07-2024.
Si tratta, in sostanza, di una forma di pena alternativa alla detenzione, che consiste nello svolgimento di un’attività non retribuita a favore della collettività. In pratica, chi è condannato per un reato può, in alcuni casi, scontare la pena lavorando per il bene comune anziché in carcere.
Il Giudice in caso di accoglimento della domanda da parte dell’imputato dispone la messa alla prova sulla base di un programma di trattamento predisposto dall’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.D.E.P.E.), subordinato all’espletamento anche di una prestazione di lavoro di pubblica utilità (LPU), che costituisce, quindi, uno degli obblighi ai quali deve sottoporsi l’imputato ammesso al beneficio, al fine di conseguire l’estinzione del reato per cui si procede.
Generalmente, possono svolgere LPU coloro che sono stati condannati per reati non particolarmente gravi. La durata del LPU è stabilita dal giudice in base alla gravità del reato e ad altri fattori.