L’Augurio della Presidente del Consiglio Comunale Caterina Trecroci, nel Consiglio Comunale di Villa San Giovanni del 30 dicembre 2022.
“Ci hanno insegnato che un giusto augurio debba essere un augurio di serenità e che un augurio di serenità deve portare con sé due imprescindibili richieste: salute e pace, inizia così il messaggio dedicato alla Cittadinanza Villese.
Portiamo con noi la consapevolezza che serenità sia necessariamente legata a quella degli altri. Siamo inevitabilmente parte di una rete di legami che ci fa e ci deve far percepire ed essere interconnessi, non digitalmente, ma umanamente e moralmente. Ce lo ha chiaramente insegnato la pandemia, continuiamo a percepirlo chiaramente con il perdurare di guerre che continuano ad avere ripercussioni importanti su tutti noi.
In questa prospettiva dobbiamo augurare serenità: siamo legati gli uni agli altri nel perseguirla.
In ogni cosa siamo insieme collaboratori e dipendenti. Ma è proprio qui che ci giochiamo la nostra umanità.
Durante il periodo di Natale, ho letto di un dibattito pubblico avvenuto a Londra alcuni anni fa. Un professore dell’università di Yale propose questa domanda:
“In un momento in cui le nostre capacità operative sono sostituite da quelle dei robot, e persino quelle mentali sono sostituite dall’ intelligenza virtuale, il mondo ha ancora bisogno dell’umano sulla Terra, che non sia nocivo per la Terra stessa?”
Fu data una semplice e saggia risposta: “Fino a quando l’uomo agirà per l’altro, per il bene altrui, provando amore, compassione, generando connessioni umane, allora non saremo mai di troppo sulla Terra”.
Con queste premesse, la Presidente augura a tutti, a nome del Consiglio comunale, un 2023 di serenità, salute e pace!”