Il Sindaco del Comune di Villa San Giovanni, con l’avviso del primo gennaio 2023, comunica che tutti i giovani di sesso maschile che compiono il 17° anno di età nel corso dell’anno 2023 aventi domicilio legale in questo Comune, verranno iscritti nella Lista di Leva militare in corso. Questa procedura interessa tutti i comuni d’Italia.
Ai genitori o tutori dei medesimi è fatto obbligo – riporta l’avviso – curarne l’iscrizione nella Lista di Leva. Saranno inoltre iscritti d’ufficio o su dichiarazione del padre o della madre o del tutore, per età presunta, i giovani domiciliati in questo Comune i quali siano notoriamente reputati di età che li rende soggetti a detta iscrizione e la cui data di nascita non possa accertarsi con documenti autentici.
Cos’è la Lista di leva Militare
La Lista di leva Militare venne adottata dopo la sospensione del servizio militare obbligatorio ed è ritenuta utile in condizioni urgenti ed eccezionali tali da dover richiamare i cittadini di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Ogni ulteriore notizia e informazione potrà essere ottenuta presso l’Ufficio Leva Comunale.