Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, “Interesse Pubblico”: Ritardi sul campo polivalente

“L’associazione “Interesse pubblico” di Villa San Giovanni, in quanto partner del progetto “Io Gioco Legale” continua a lavorare ed informare la città sull’evoluzione del progetto riguardante il campo polivalente, il cosiddetto “Palloncino”. 

Progetto che, – ricordano nella nota – nasce nell’ambito del programma PON Sicurezza e riconosce al partenariato socio-economico un ruolo fondamentale per rendere gli investimenti aderenti alle esigenze del territorio; il punto 3.2 p del formulario di progetto prevede, infatti, per l’inaugurazione del campo una collaborazione tra soggetto proponente (Comune) e partner (Interesse Pubblico) al fine di  realizzare la Giornata della Legalità e dello Sport per promuovere tra i giovani del territorio il rispetto delle regole, l’osservanza della disciplina nella vita e nello sport e l’adozione di comportamenti improntati alla legalità”. 

“A tal fine, l’associazione Interesse Pubblico incontra l’amministrazione comunale, i responsabili e i tecnici del settore per chiedere aggiornamenti sull’evoluzione dell’iter burocratico e delle tempistiche per la realizzazione dell’opera. Un incontro, questo del 22 luglio 2024, necessario e fortemente voluto per comprendere l’iter procedurale, per rinnovare la collaborazione prevista dal formulario di progetto e per confrontarsi sulle possibili soluzioni. 

Come in tutti questi anni passati e come con tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni, anche oggi cerchiamo di tenere i riflettori accesi su quest’opera. Nel 2011 l’Associazione Interesse Pubblico aveva curato la stesura dell’idea progettuale del campo “Io gioco legale” che ha poi donato alla città di Villa San Giovanni. Il 7 giugno 2012, il Ministero dell’Interno approvava il progetto presentato per la costruzione di una struttura sportiva coperta polivalente nel territorio comunale ed assegnava al Comune di Villa San Giovanni un finanziamento di € 509.000,00 per la realizzazione dell’opera che si sarebbe dovuta realizzare entro il mese di giugno 2013. Un campo coperto progettato per ospitare diversi sport: pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e tennis. Un’idea che nasceva e che sente il bisogno di creare una struttura per dare la possibilità ai giovani di praticare sport, a livello amatoriale e agonistico, e creare occasioni abituali di aggregazione per sperimentare il rispetto delle regole in quanto lo sport porta con sé valori e cultura della legalità”.

“Non possiamo, quindi, non ribadire la nostra preoccupazione per il ritardo pluriennale nella realizzazione dell’opera che pesa sempre più sulla nostra comunità cittadina che non può ancora usufruire di un luogo di sport, aggregazione e legalità, a differenza di tanti comuni – anche calabresi – che beneficiano da anni dei campetti “Io gioco Legale”, – evidenzia l’associazione. 

Ad oggi gli aggiornamenti sono i seguenti: 

L’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno, con decreto del 09.05.25, ha concesso al nostro Comune (e agli altri enti in ritardo nella realizzazione delle opere) il passaggio delle quote di finanziamento non utilizzate (227.242,87€ per il nostro campetto) dal PON Legalità al POC (Programma Operativo Complementare) Legalità con possibilità di spesa dei  entro il 31.12.2026;

– sono state avviate le prime indagini strutturali giorno 3-4 luglio 2024 di cui si attendono esiti; 

– è stato nominato un nuovo direttore dei lavori il quale provvederà a redigere il nuovo progetto di variante. Quest’ultimo dovrebbe prevedere il completamento dell’opera, il ripristino delle lavorazioni oggetto di atti vandalici, la fornitura delle attrezzature e l’allaccio ai sottoservizi. Il tutto per dare l’opera perfettamente funzionante.

Come Associazione – spiegano infine nel comunicato – abbiamo richiesto un ulteriore incontro all’amministrazione prima del 15 agosto 2024 in modo da discutere insieme sul progetto in atto e di essere costantemente aggiornati sull’iter burocratico e tecnico-procedurale in modo da vedere finalmente l’opera tanto voluta da tutta la comunità villese che auspichiamo di vedere realizzata entro il 2024”.