Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: In arrivo la TaRi 2024 e gli arretrati per gli evasori anni 2022-2023

E’ in arrivo per i cittadini del comune di Villa San Giovanni la TaRi, nello specifico la “Tassa sui Rifiuti” relativa all’anno 2024, e per gli evasori verranno recapitati anche i pagamenti relativi agli anni precedenti.

La TaRi è una tassa locale che ogni cittadino è tenuto a pagare. Il calcolo si basa su diversi fattori, tra cui la superficie dell’immobile, il numero di occupanti e il tipo di attività svolta. L’introduzione di nuove modalità di raccolta differenziata o di servizi aggiuntivi, oppure la produzione da parte dei cittadini di grandi quantità di rifiuto indifferenziato, ovvero che non si può smaltire, possono comportare un incremento dei costi e, di conseguenza, della TARI per tutti, visto che ad oggi in città non esiste un sistema che permetta uno sconto a chi differenzia correttamente, in paragone a chi produce maggior quantità di rifiuti indifferenziati e di conseguenza dovrebbe pagare di più. Un meccanismo basato sul principio del “chi inquina paga” che dovrebbe premiare chi adotta comportamenti virtuosi per la tutela dell’ambiente.

Riguardo la tassa sui rifiuti per l’anno 2024, il settore Economico Finanziario del comune di Villa San Giovanni ha approvato l’importo totale, ovvero la somma complessiva della tassa che tutti i cittadini devono versare, che equivale a 6156 fatture per un importo di € 3.073.395,00.
Il versamento potrà avvenire anche in tre rate che saranno indicate negli avvisi emessi da Agenzia delle Entrate Riscossione di Reggio Calabria.

Inoltre, a seguito dell’attività di controllo e accertamento da parte dell’ufficio tributi in termini di omesse e infedeli dichiarazioni, verrà eseguito tramite l’Agenzia delle Entrate Riscossione il recupero della TaRi ralativa alle annualità 2022 e 2023.