Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Il nuovo Comandante della Polizia Locale sostituito dal Segretario generale. Il Rebus Villese

Il Comune affronta l’assenza del comandante, affidando le responsabilità al Segretario Generale

A Villa San Giovanni si apre un nuovo capitolo per la gestione della Polizia Locale, con il Segretario Generale chiamato a sostituire il comandante Luigi Borzumati. La decisione segue la recente assenza del tenente, assegnato inizialmente al comando per migliorare l’efficienza del settore, ma ora non più operativo sul territorio.

La situazione, definita un “rebus” da molti cittadini e osservatori, ha scatenato interrogativi e polemiche, soprattutto per la necessità di garantire continuità nei servizi di viabilità e sicurezza urbana in un comune che già affronta complicate sfide organizzative.

Il Tenente Borzumati era stato assegnato al comando della Polizia Locale di Villa San Giovanni per due giorni a settimana, in una collaborazione con la città di Reggio Calabria. La nuova nomina aveva l’obiettivo di potenziare il corpo e migliorare l’ordine nel traffico cittadino, affrontando le sfide derivanti da un organico ridotto e da ulteriori competenze assegnate al settore. Prima ancora del tenente Luigi Borzumati, il comando della Polizia Locale di Villa San Giovanni era stato affidato a Donatella Canale, adesso, Responsabile del Settore Affari Generali e Istituzionali, con decorrenza dal 12 novembre 2024, fino al 28 febbraio 2025.

La sua partenza ha sollevato interrogativi tra i cittadini e le forze politiche locali, chiedendo chiarimenti all’amministrazione comunale riguardo alle motivazioni dell’assenza del comandante e alle misure adottate per garantire la continuità dei servizi di polizia locale.

In risposta a queste preoccupazioni, per il momento, il Segretario Generale, in qualità di Responsabile del Settore Polizia Locale ad interim, ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Zanotti Bianco, per consentire l’installazione di un banco espositivo per la vendita di articoli natalizi nei giorni 30 e 31 dicembre 2024.

L’amministrazione comunale ha assicurato che sta lavorando per individuare una soluzione definitiva alla guida della Polizia Locale, al fine di garantire sicurezza e ordine pubblico nella città. Nel frattempo, il Segretario Generale continuerà a svolgere le funzioni di responsabile del settore, assicurando la continuità operativa dei servizi offerti ai cittadini.