Il Consiglio comunale della città di Villa San Giovanni, presieduto da Caterina Trecroci ha, lo scorso 27 marzo, approvato le tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2024.
Nel corso del Consiglio comunale, l’Assessore al bilancio e ai tributi, Giordano – riporta la delibera di consiglio n. 10 – comunica “che si tratta di una delibera che, insieme alle altre trattate nell’odierna seduta, avranno un impatto diretto sul bilancio di previsione. Fa presente che, sostanzialmente, si tratta di una conferma della liquidità già definita dal Consiglio Comunale nella seduta del 20 luglio 2020, sempre confermata negli atti successivi. Rammenta che l’Ente, per effetto del dissesto e delle prescrizioni di legge, si impegna a realizzare tra le entrate proprie il massimo del gettito possibile mediante l’applicazione massima delle aliquote delle imposte“.
Conclusa la relazione sul presente punto, propone di trattare nella medesima discussione i restanti punti all’ordine del giorno. Relativamente al punto avente ad oggetto l’approvazione delle tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) – anno 2024, – prosegue l’Assessore Giordano – “fa presente, che il piano rifiuti e, pertanto le relative tariffe, sono collegate al PEF che sarà approvato entro il 30 aprile, per come previsto dalla normativa. Spiega che, fino a quella data, le tariffe applicate sono quelle previste dal PEF già approvato e che, successivamente all’approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario, si procederà ad un’eventuale variazione, qualora necessaria”.
Successivamente all’intervento dell’Assessore Giordano, il Consiglio comunale, assente la minoranza, con voto unanime, delibera e approva per l’anno 2024 le tariffe della TARI relative alle utenze domestiche e utenze non domestiche. Quantifica in € 2.619.000,00 il gettito complessivo della tassa rifiuti (TARI) anno 2024, dando atto che, in via previsionale, nelle more della definizione della nuova procedura di gara relativa al servizio di raccolta rifiuti, viene assicurata l’integrale copertura dei costi del servizio. Infine, sono state stabilite per la TARI 2024 le seguenti scadenze di versamento: 31 Luglio la prima rata, il 30 Settembre la seconda, e il 30 Novembre la terza rata (le tariffe, purtroppo, non sono state allegate alla delibera).