Passo decisivo sulla nomina del Garante dei disabili per la città di Villa San Giovanni. E’ stata nominata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di martedì 7 marzo, la Dott.ssa Eleonora Picone, classe 79, come Garante dei diritti delle persone con disabilità, al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, e la fruizione dei servizi comunali, delle persone diversamente abili.
La delibera approvata, votata all’unanimità dai presenti, ha nominato la Dott.ssa Eleonora Picone, dopo che, apposita commissione, composta da 3 consiglieri divisi in 2 di maggioranza e 1 di minoranza, nominata con Deliberazione di Giunta Comunale e integrata da 2 componenti tra le associazioni (scelte dalla Consulta del Terzo Settore), aveva preso in considerazione tutte le candidature e scelto il nome.
Le Funzioni
La nuova figura collaborerà a stretto contatto con gli organi e gli uffici comunali, oltre a promuovere l’efficacia dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi comunali, seguirà le linee guida del PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, avrà la possibilità di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alla normativa esistente, anche nei Consigli comunali.
Un atto doveroso che conferma l’impegno di questa amministrazione nell’abbattere ogni tipo di barriera, sia sociale che culturale, e raggiungere il più alto livello di inclusione possibile. Adesso si aspettano i fatti, visto che, la città di Villa San Giovanni, è in preda, quotidianamente, con l’inciviltà accompagnata da totale assenza di regole, che rendono difficile, o quasi impossibile, ai portatori di disabilità in carrozzina, di poter liberamente fruire della città.