È stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Villa San Giovanni l’elenco dei cittadini che, in base alla Legge 287/1951, sono stati selezionati per ricoprire il ruolo di Giudice Popolare presso la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello di I e II grado.
Come previsto dalla normativa vigente, l’Amministrazione Comunale ha reso noto l’avvio del procedimento, invitando tutti i cittadini maggiorenni a prendere visione degli elenchi (in allegato) e a presentare eventuali ricorsi entro quindici giorni dalla data di pubblicazione (pubbl. il 4-10-2024).
I giudici popolari sono cittadini estranei alla magistratura che partecipano, insieme ai magistrati togati, ai processi di particolare rilevanza, come quelli per i reati più gravi. La loro presenza garantisce una maggiore partecipazione democratica all’amministrazione della giustizia.
Come presentare un ricorso?
Qualora un cittadino ritenga che siano state commesse omissioni, cancellazioni o indebite iscrizioni nell’elenco dei giudici popolari, può presentare un ricorso in carta libera presso la Cancelleria del Tribunale di Reggio Calabria.