Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, Festival “CORRENTI” 2023: la seconda edizione tra Arte e Cultura

Dal prossimo mese a Villa San Giovanni (RC) al via la seconda edizione del Festival “CORRENTI”, che avrà inizio con un’anteprima che vedrà l’organizzazione di alcuni incontri in edizione speciale che si inaugureranno il 6 maggio 2023 e dureranno fino alla stagione estiva.

Villa San Giovanni, Festival “CORRENTI” 2023: la seconda edizione tra Arte e Cultura

Il calendario degli eventi della seconda stagione del festival “CORRENTI”, sarà redatto in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le Associazioni, proseguendo quanto già avviato con il tavolo culturale. 

CORRENTI/Festival d’Arte e Cultura Città di Villa San Giovanni, è un network culturale che vuole mettere in relazione il territorio e le sue potenzialità, aggregando la comunità attorno a un progetto di portata nazionale di Arte e Cultura volto alla costruzione di un rinnovato senso di appartenenza alla comunità stessa. Una comunità che si rigenera e rigenera il luogo che abita e che, attraverso l’arte, lo rende spazio
aperto e vissuto.

Una comunità che nel riscoprire il suo territorio ridefinisce la propria identità e che, tracciando il proprio percorso corrente, crede fermamente nella cultura come veicolo di sviluppo territoriale, di rinascita e ripartenza del territorio, con ricadute economiche sul piano turistico commerciale, offrendo una programmazione di altissima qualità cui si sommano proposte collaterali come progetti artistici realizzati dagli istituti scolastici e in generale dagli under 25, per mettere a confronto generazioni diverse ed innovare la modalità di fruizione della cultura in città, coinvolgendo giovani che vivono e studiano in città dando vita ad un palinsesto ampio, partecipato ed inclusivo.

Anche la seconda edizione del Festival “CORRENTI” avrà il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni, ufficializzato con la delibera di Giunta comunale n. 79 del 5 Aprile 2023. Per la realizzazione l’Ente comunale non dovrà sostenere nessun costo.