Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, nasce la Consulta Comunale dello Sport e relativo Regolamento

Istituita la Consulta Comunale dello Sport della città di Villa San Giovanni il 16 dicembre 2022 con deliberazione del Consiglio comunale, con funzioni propositive, di consultazione sul tema, e per la promozione dei valori dello Sport, dotata di un proprio regolamento che disciplinerà il funzionamento.

Villa San Giovanni, nasce la Consulta Comunale dello Sport con relativo Regolamento

Il Comune di Villa San Giovanni, in armonia con le previsioni della Costituzione e del proprio Statuto riconosce la funzione sociale dello Sport ed intende promuovere e sostenere ogni iniziativa atta a rendere più accessibile, a tutti i residenti, la pratica delle attività motorie e sportive, quale strumento di educazione e formazione personale e sociale, di prevenzione, tutela e miglioramento della salute, di corretto impiego del tempo libero, per affermare i valori di dignità umana, di pacifica convivenza e solidarietà tra le persone, riconoscendo lo sport come espressione del diritto di cittadinanza e come risorsa per l’integrazione sociale e culturale degli individui e delle comunità residenti sul proprio territorio.

Il Comune di Villa San Giovanni favorisce la costituzione di consulte (art. 5 e 6 dello Statuto comunale), quale espressione delle esigenze e degli interessi delle organizzazioni e dei gruppi portatori degli interessi diffusi, da sentire in vista dell’adozione di provvedimenti di rilevante importanza sociale, economica ed ambientale.

La presidenza della prima assemblea spetta al Sindaco, oppure al Consigliere con delega allo sport e all’impiantistica sportiva, fino alla nomina del Presidente della Consulta. Il Presidente della Consulta dello Sport deve essere un rappresentante di una Società/Associazione sportiva iscritta alle Federazioni, all’Albo delle associazioni e che opera sul territorio comunale in continuità da almeno 5 anni. Il Presidente verrà eletto a scrutinio segreto, tra i rappresentanti per ciascuna delle Associazioni o Società sportive presenti sul territorio comunale, in prima votazione con maggioranza qualificata dei 2/3 tra le stesse. In caso di non raggiungimento del quorum, l’elezione avviene, nella stessa seduta, a maggioranza semplice dei presenti. 

Il Vicepresidente ed il Tesoriere sono eletti, nella prima seduta dell’Assemblea, a scrutinio segreto, tra i rappresentanti per ciascuna delle Associazioni o Società sportive presenti sul territorio comunale, in prima votazione con maggioranza qualificata dei 2/3 dei componenti l’Assemblea. In caso di non raggiungimento del quorum, l’elezione avviene nella stessa seduta, a maggioranza semplice dei presenti.
La nomina del Segretario avviene da parte del Consiglio direttivo su proposta del Presidente. Il Segretario ha l’obbligo di redigere il verbale delle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e sottoscriverlo unitamente al Presidente. La durata della carica coincide con la durata del mandato amministrativo.

Finalità
La Consulta Comunale dello Sport ha per scopo il perseguimento delle seguenti finalità: 
favorire il riconoscimento e la diffusione del valore sociale della pratica sportiva, come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, a favore di tutte le fasce d’età ed in particolare di quelle giovanili, delle persone con disabilità, degli anziani e delle fasce marginali di popolazione, per agevolarne l’integrazione sociale; e favorire la promozione di attività e manifestazioni che, attraverso lo sport, promuovano la cooperazione tra giovani di diverse nazioni e la integrazione di culture ed identità diverse.

Promuovere ogni tipo di iniziativa volto a combattere l’uso di sostanze considerate dopanti e anabolizzanti e a favorire attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del loro uso; e promuovere e sollecitare iniziative ed interventi volti a garantire la sicurezza degli impianti sportivi e promuovere l’educazione ad una sana e corretta alimentazione.

Recepire le istanze provenienti dalle varie realtà sportive, facendosene interprete verso le istituzioni e gli organi competenti alla loro risoluzione.
Favorire e coordinare la programmazione sportiva sul territorio, proponendo iniziative atte ad incrementare ogni forma di pratica sportiva, con particolare riguardo a quella giovanile e dilettantistica; suggerire interventi utili al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

Favorire il rapporto tra federazioni sportive, enti di promozione sportiva, associazioni sportive e mondo della scuola, e la pianificazione dell’attività di promozione dello sport.

Leggi il Regolamento per la Consulta Comunale dello Sport composto da 15 articoli.