Villa San Giovanni si prepara a una seduta consiliare ricca di temi cruciali per la comunità. Il Consiglio comunale è stato convocato per mercoledì 23 ottobre alle ore 11:00, con una seconda convocazione fissata per il giorno successivo alle 16:00 in caso di mancato raggiungimento del numero legale.
Tra i punti più attesi all’ordine del giorno:
Ponte sullo Stretto: L’ente si esprimerà sulle osservazioni alla conferenza istruttoria del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIT) relative al megaprogetto infrastrutturale. Saranno discusse le controdeduzioni del proponente e presentata una relazione generale sul quadro economico delle opere preliminari.
Accoglienza dei migranti: Su richiesta dei consiglieri di minoranza, il Consiglio farà il punto sulla gestione dell’accoglienza dei migranti a Villa San Giovanni, un tema di grande interesse per la comunità.
Bilancio e debiti: Saranno affrontati temi legati alla gestione finanziaria del Comune, come l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il riconoscimento di un debito fuori bilancio e la presa d’atto dell’inesistenza di enti o società da consolidare nel bilancio.
Regolamenti: Il Consiglio si occuperà di modificare alcuni regolamenti, tra cui quello per il funzionamento del consiglio e delle commissioni consiliari e quello relativo al piano di localizzazione delle attività che producono campi elettromagnetici.
Un consiglio comunale che si preannuncia molto partecipato, in cui si confronteranno le diverse posizioni politiche sulla gestione della città e sui temi di maggiore interesse per i cittadini.