Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, Biblioteca comunale: un restyling permetterà la riapertura parziale

Grazie alle variazioni in bilancio approvate, l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni, comunica che grazie ad un prossimo restyling, la Biblioteca Comunale ubicata all’Ex Mattatoio riaprirà parzialmente.

Villa San Giovanni, Biblioteca comunale: un restyling permetterà la riapertura parziale

Dal giorno dopo l’insediamento, questa amministrazione, si legge nel comunicato, ha prestato fin da subito la massima attenzione alla crescita culturale in città e inserito in agenda iniziative, praticamente a costo zero, incentrate soprattutto alla sensibilizzazione e alla promozione della lettura a partire dai più giovanissimi. 

Nel periodo estivo con la meravigliosa Bibliohub itinerante tantissimi bambini si sono ritrovati nelle piazze della città per letture condivise; la sensibilizzazione della lettura tra i più piccoli ha continuato con l’adesione del Città di Villa San Giovanni al programma nazionale di Nati per leggere; infine in autunno la prima edizione di Correnti Festival dedicata all’editoria, in cui al piacere della lettura si è legato il valore della riscoperta delle nostre radici e dei nostri territori. 

Queste linee tracciate ci portano a quell’azione che per noi è di fondamentale importanza: il recupero della Biblioteca Comunale e del bene librario della città.

La Biblioteca Comunale di Villa San Giovanni è stata chiusa nel novembre del 2021, per la necessità di restituire al proprietario i locali privati dove era ubicata. Il complesso di libri, giornali e riviste, è stato trasferito all’ex Mattatoio, trasferimento avvenuto in fretta e che non ha tenuto opportunamente in considerazione la corretta tutela di quel patrimonio , per l’esistenza del quale dobbiamo ringraziare il dott. Del Grande, che già da giovanissimo aveva portato avanti un progetto di rinascita culturale per Villa, contribuendo all’apertura di centri di servizio culturali e a dotare la Città di Villa di un considerevole capitale librario e di strumentazione tecnologica innovativa per quei tempi, per il quale la Biblioteca di Villa è stata a lungo punto di riferimento non solo per la provincia ma per tutta la Calabria.

Grazie alle variazioni in bilancio approvate, continua il comunicato, possiamo comunicare che parte degli interventi inseriti saranno destinati al ripristino di questo patrimonio con riapertura parziale della Biblioteca Comunale ubicata all’Ex Mattatoio: le azioni imminenti riguardano la messa in sicurezza e la rimozione dei libri dagli scatoloni per collocarli in apposite scaffalature; interventi sull’impianto elettrico e per l’agibilità di parte dei locali dell’Ex Mattatoio e arredamento degli stessi per accogliere l’utenza. Sarà prevista inoltre una nuova sezione per bambini da 0 a 6 anni (da destinare anche al nuovo presidio “Nati per leggere”) con l’acquisto di arredi adeguati che tengano in considerazione la soddisfazione di criteri estetici adeguati rispetto alla struttura complessiva dell’edificio e al senso di ospitalità che devono ricreare. 

L’apertura di una parte della biblioteca permetterà di reinserire la città di Villa San Giovanni nel circuito regionale, con l’intento di intercettare nuovi fondi per portare a compimento quello che dovrà essere il polo culturale della città, termina il comunicato.