Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Approvato il Regolamento del Consiglio dei Ragazzi

Approvato dal Consiglio comunale della città di Villa San Giovanni (RC) il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. Gli alunni potranno avere forme di interlocuzione diretta con l’Amministrazione, con la finalità di vivere un’esperienza educativa che li renda protagonisti consapevoli della vita democratica del territorio e di conoscere la macchina del Consiglio Comunale.

Villa San Giovanni: Approvato il Regolamento del Consiglio dei Ragazzi

Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi (C.C.d.R.) è costituito da un numero di consiglieri eletti corrispondente a ciascuna delle classi IV° e V° della Scuola Primaria e a ciascuna delle classi I° e II° della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” tra cui verrà eletto anche il Sindaco dei ragazzi; nello specifico sono eletti a consiglieri del C.C.d.R. n. 1 rappresentante di ciascuna delle IV° e V° classi della Scuola Primaria e n. 1 rappresentante di ciascuna delle I° e II° classi.

Durata della carica

Il C.C.d.R. dura in carica due anni scolastici e il mandato biennale scolastico di Consigliere non prevede ricompense. Le elezioni si svolgono ogni due anni e ogni rappresentante potrà essere eletto non più di due volte. Per ogni consigliere rappresentante nel C.C.d.R. il primo dei non eletti di ogni classe, può essere delegato dal consigliere eletto a sostituirlo in caso di assenza giustificata.

Elezioni del Sindaco, Vicesindaco e Giunta

Alla prima seduta del neoeletto C.C.d.R. è scelto il Sindaco del C.C.d.R. tra i primi tre consiglieri eletti (compresi gli ex aequo) che hanno ottenuto il maggior numero di voti, secondo le modalità elettive del seguente comma. Il Sindaco è eletto dal C.C.d.R. con voto segreto, con i due terzi dei voti dei Consiglieri presenti alla prima votazione; con la metà più uno alla seconda votazione e con la maggioranza relativa alla terza.

Il Vicesindaco del C.C.d.R. è individuato tra coloro i quali, dopo l’elezione del Sindaco, abbia raggiunto il maggior numero di preferenze (nel caso di parità di voti prevarrà il criterio della maggiore età anagrafica).

Nella prima riunione il Sindaco del C.C.d.R. designa n. 4 membri fra i Consiglieri eletti che hanno conseguito il maggior numero di voti (nell’ordine di preferenze ottenute e nel rispetto della parità di genere) e che, con il Sindaco ed il Vicesindaco, comporranno la Giunta del C.C.d.R. .

La Giunta del C.C.d.R., secondo la parità di genere, è composta come segue: Sindaco, Vicesindaco nonché da 2 Assessori per la scuola primaria e 2 Assessori per la scuola secondaria. I soggetti che compongono la Giunta avranno compiti di rappresentanza e di coordinamento dei progetti.

Per ulteriori dettagli leggi il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” approvato con delibera di CC n. 45 del 12/12/2023.