Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Aggiudicato l’appalto del Servizio di Igiene Urbana a Ecologia Oggi S.p.A.

Aggiudicato l’appalto per il Servizio di Igiene Urbana del Comune di Villa San Giovanni all’Operatore Economico Ecologia Oggi S.p.A.: Progetto “Appalto Verde” a Ridotto Impatto Ambientale

Il Comune di Villa San Giovanni ha formalizzato l’aggiudicazione efficace in favore dell’operatore economico Ecologia Oggi S.p.A. per la gestione del servizio di igiene urbana e dei rifiuti urbani.

Il progetto, dal valore complessivo di € 10.817.637,07, è stato sviluppato in conformità ai criteri ambientali minimi definiti dal D.M. del MITE del 23 giugno 2022 e rientra nell’iniziativa “Appalto Verde”, volta a garantire una gestione sostenibile dei servizi ambientali.  

L’aggiudicazione, é avvenuta a seguito del ricorso presentato da Ecologia Oggi S.p.A., che aveva contestato non solo la precedente assegnazione ad espletare il servizio alla ditta Teknoservice, ma anche la posizione del secondo classificato, evidenziando una presunta assenza di requisiti di idoneità e una violazione del principio di equivalenza. Poi riconosciuti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, Stazione Unica Appaltante.

Il Ruolo del Settore Lavori Pubblici e della Pianificazione Ambientale

L’intera procedura è stata coordinata dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale, Demanio e Pianificazione, l’architetto Salvatore Foti, nominato con Decreto Sindacale n. 14 del 05/07/2024 e incaricato fino al 31 dicembre dello stesso anno. L’architetto Foti, nel suo ruolo anche di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ha curato la redazione del progetto e gli adempimenti connessi.  

Iter Progettuale e Amministrativo

Il progetto è stato avviato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 15 gennaio 2024, che ha sancito la stesura dei documenti tecnici e operativi, tra cui:  

– La Relazione Generale;
– Il Capitolato Speciale d’Appalto;
– Il Calcolo del Costo del Servizio;
– Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI);
– Il Quadro Economico.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 27 marzo 2024, il progetto è stato approvato all’unanimità, segnando un passo importante per il miglioramento della gestione dei rifiuti e del decoro urbano.  

Obiettivi e Innovazioni del Progetto

L’appalto, della durata quinquennale, punta a:  

1. Ridurre l’impatto ambientale attraverso l’impiego di tecnologie e veicoli eco-compatibili;  

2. Migliorare la raccolta differenziata, con un incremento delle percentuali di recupero dei materiali;  

3. Ottimizzare i servizi di spazzamento e igiene urbana, con particolare attenzione al verde pubblico.  

Inoltre, il progetto prevede l’utilizzo di contenitori e sacchetti realizzati con materiali riciclabili e un approccio integrato per il trasporto dei rifiuti.  

Impegno di Spesa e Liquidazione

Con l’approvazione del bilancio previsionale 2024-2026 (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 27 marzo 2024), l’amministrazione ha impegnato le somme necessarie per la copertura finanziaria del progetto. La liquidazione dei fondi è stata predisposta in linea con il quadro economico approvato.  

L’assegnazione dell’appalto a Ecologia Oggi S.p.A. segna l’inizio di una nuova fase per Villa San Giovanni nella gestione dei rifiuti urbani, confermando la volontà di pensiero dell’amministrazione comunale verso la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.