Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: “Adotta un Nonno”, concesso il gratuito patrocinio dal Comune

Il progetto “Adotta un Nonno” è destinato alle persone anziane al di sopra dei 65 anni di Villa San Giovanni autosufficienti ma sole, oppure non autosufficienti che necessitano di un ulteriore supporto di tipo professionale.

Villa San Giovanni: "Adotta un Nonno", concesso il gratuito patrocinio dal Comune

L’operatore diventa parte integrante della quotidianità, una persona di riferimento sia dal punto di vista assistenziale che umano, abbatte il muro di solitudine in cui molti anziani sono esposti. Il proposito è quello di rispondere ai bisogni di assistenza in modo continuativo, garantendo il maggior benessere possibile per il beneficiario presso la propria casa, lavorando in un’ottica di prevenzione anche attraverso degli screening.

Il progetto fornisce assistenza agli anziani a domicilio per migliorare la qualità della vita dell’assistito. Adotta un Nonno mira ad evitare il ricovero della persona fragile over 65 anni, le cure domiciliari sono efficaci per la possibilità di non sradicare il soggetto dal suo contesto d’origine che si pone così in una modalità di collaborazione verso un sostegno esterno.

Il Patrocinio concesso
Il presidente della cooperativa sociale “Res Omnia” ha chiesto il patrocinio dell’Ente comunale per l’iniziativa benefica di raccolta fondi relativamente al progetto “Adotta un nonno” di Villa San Giovanni. 
Il patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta comunale n.1 del 3 gennaio 2023, è diretta a valorizzare iniziative particolarmente significative ai fini della promozione dello sviluppo della comunità. La concessione del patrocinio ad iniziative e manifestazioni consiste nell’informare la cittadinanza dell’apprezzamento e del pubblico riconoscimento del valore delle stesse da parte dell’Amministrazione Comunale.

Il patrocinio ha un contenuto “istituzionale”, in quanto finalizzato ad assicurare alla manifestazione rilievo, credibilità e, comunque, un riconoscimento morale per una determinata iniziativa generalmente prevede l’apposizione di un simbolo chiaramente identificativo del Comune, denominato: “lo stemma” sugli strumenti comunicativi inerenti all’evento.