Continua l’attività ricognitoria e di censimento dei rifiuti abbandonati sul litorale del Comune di Villa San Giovanni. Il Responsabile del Settore Patrimonio, Suap, Pianificazione territoriale avvisa che a far data dal 22/06/2023, proseguirà l’attività di pulizia delle spiagge dai rifiuti abbandonati, intendendo per rifiuto tutto ciò che, giacente sugli arenili, possa essere categorizzato ai sensi dell’art.183, comma 1, lett.a del vigente D.lgs,152/2006.
Nella definizione di rifiuto rientrano, riporta l’avviso, anche: imbarcazioni o parti di esse, attrezzature stagionali o parti di esse, che versino in evidente stato di deterioramento, che ne precluda qualunque tipo di utilizzo. Tale attività ricognitoria costituisce atto propedeutico alla successiva pulizia straordinaria ed interesserà tutte le aree demaniali ricadenti all’interno del territorio comunale da Acciarello a Porticello.
Pertanto la cittadinanza tutta, entro 7 giorni dalla pubblicazione (16 Giugno 2023) dell’avviso, è invitata alla rimozione di eventuali oggetti/attrezzature di proprietà, temporaneamente ubicate su aree demaniali e che non possano considerarsi rifiuto, specificando fin da ora che l’occupazione di aree demaniali sine titulo costituisce reato ai sensi dell’art.1161 del Codice civile e che l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni risulta manlevata da qualsivoglia tipologia di responsabilità circa la rimozione degli oggetti che saranno caratterizzati quali rifiuti abbandonati sulle spiagge cittadine.