Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa S. Giovanni: il Comune concede il Patrocinio alla Commedia Dialettale organizzata dall’Associazione Ponti Pialesi

La partecipazione dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni attraverso il patrocinio morale conferisce all’evento di “Ponti Pialesi” un’importanza istituzionale

Con una nota inviata all’Ente comunale di Villa San Giovanni, il Presidente dell’Associazione socio-culturale “Ponti Pialesi” ha comunicato l’organizzazione di un evento teatrale che vede la collaborazione dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza”. 

L’evento consiste nella messa in scena di una commedia dialettale in due atti, a cura del Laboratorio teatrale dell’Università della Terza Età di Messina, con la direzione e sceneggiatura affidate alla prof.ssa Teresa Rizzo. 

L’evento si terrà presso il Museo delle Memorie – Presidio della Legalità “A. Scopelliti” (MuMe), in una cornice dedicata alla promozione della cultura e della legalità.

La Decisione dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni ha valutato la richiesta dell’Associazione, evidenziando l’importanza culturale e sociale dell’iniziativa. Nella delibera, la Giunta comunale ha infatti riconosciuto che eventi di questo tipo rappresentano un valore aggiunto per la comunità, con finalità di crescita culturale e di riconoscimento della tradizione teatrale dialettale. 

Come sottolineato nella documentazione, la compartecipazione dell’Ente non si limita ad un supporto logistico o economico, ma assume un valore “istituzionale” volto a garantire all’evento credibilità e un riconoscimento morale. Tale concessione è stata ritenuta opportuna anche in considerazione degli obiettivi statutari dell’Ente, in particolare rispetto allo sviluppo civile, sociale e culturale della comunità, e alla promozione di attività artistiche, sportive e ricreative.

L’iniziativa, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e sociale locale, avrà luogo nel mese di novembre e sarà aperta al pubblico. La partecipazione dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni attraverso il patrocinio morale conferisce all’evento un’importanza istituzionale, promuovendo il teatro dialettale come veicolo di identità culturale e tradizione popolare.

L’Associazione “Ponti Pialesi” invita pertanto tutta la cittadinanza a prendere parte a questa manifestazione, che rappresenta un momento di condivisione e di arricchimento per la comunità di Villa San Giovanni e non solo.