L’anteprima dell’Abyss Day 2023 a Villa San Giovanni, sabato 18 Marzo. Un appuntamento organizzato dall’Associazione Villa Futura, con il gratuito patrocinio dell’Ente comunale.
Si svolgerà presso la sede dell’Associazione, in via Rocco Larussa 190, alle ore 17:00. Sarà un’anteprima del prossimo appuntamento del 21 Marzo alle ore 10, con l’Osservatorio marino dello Stretto, che si svolgerà sul pennello di punta Pezzo, per assistere ai fenomeni naturali e unici dell’Area dello Stretto con le sue correnti, dovute anche alla conformazione dei fondali e della costa e alla forza idrodinamica che si alterna notoriamente ogni sei ore (correnti di “montante” e di “scendente”), influiscono addirittura sul microclima dell’area sud del reggino e della costa ionica con azione mitigante, oltre a regalare nei pressi di Punta Pezzo e di Ganzirri, numerosi spettacoli naturali unici al mondo, connessi allo scontro e la sovrapposizione tra le correnti e fortemente connessi alla storia e alla ricca mitologia greca dell’Area dello Stretto.
Lo “Stretto” è un osservatorio naturale, che può diventare un fattore di attrazione per un turismo didattico e scientifico non solo locale, grazie alla sua unicità, difatti molti scienziati da tutto il mondo giungono ogni anno per i monitoraggi di rito, spesso con piccoli laboratori portatili.
La biodiversità dello Stretto e anteprima Abyss Day
L’evento si terrà nella giornata di Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 17.00, con ospiti esperti che forniranno delucidazioni sul tema.
Il Programma
Ci saranno i saluti del Dott. Ivan Castagnella, presidente dell’Ass. Villa Futura. Introdurrà la D.ssa Caterina Neri (Ass. Villa Futura e consigliere comunale), interverranno il Dott. Rosario Previtera (Manager della Transizione Ecologica e presidente dell’Ass. Save Your Globe), il Dott. Angelo Vazzana, fondatore dell’Abyss Day (Medico e Biologo, fondatore del Museo di Biologia marina e Paleontologia di Reggio e studioso dell’idrodinamismo dello Stretto), il Prof. Alfredo Ascioti (biologo marino), il Dott. Giuseppe Gambacorta, produttore del film “Cercando Itaca”, e la D.ssa Maria Grazia Melito, assessore comunale al turismo ed eventi.
Concluderà Ruggero Marra, assessore comunale all’Ambiente della città di Villa San Giovanni.