Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa: Anteprima Abyss Day 2023. Gratuito patrocinio del Comune all’Ass. Villa Futura. Ecco l’appuntamento

L’anteprima dell’Abyss Day 2023 a Villa San Giovanni, sabato 18 Marzo. Un appuntamento organizzato dall’Associazione Villa Futura, con il gratuito patrocinio dell’Ente comunale.

Villa: Anteprima Abyss Day 2023. Gratuito patrocinio del Comune all'Ass. Villa Futura. Ecco l'appuntamentoSi svolgerà presso la sede dell’Associazione, in via Rocco Larussa 190, alle ore 17:00. Sarà un’anteprima del prossimo appuntamento del 21 Marzo alle ore 10, con l’Osservatorio marino dello Stretto, che si svolgerà sul pennello di punta Pezzo, per assistere ai fenomeni naturali e unici dell’Area dello Stretto con le sue correnti, dovute anche alla conformazione dei fondali e della costa e alla forza idrodinamica che si alterna notoriamente ogni sei ore (correnti di “montante” e di “scendente”), influiscono addirittura sul microclima dell’area sud del reggino e della costa ionica con azione mitigante, oltre a regalare nei pressi di Punta Pezzo e di Ganzirri, numerosi spettacoli naturali unici al mondo, connessi allo scontro e la sovrapposizione tra le correnti e fortemente connessi alla storia e alla ricca mitologia greca dell’Area dello Stretto. 

Lo “Stretto” è un osservatorio naturale, che può diventare un fattore di attrazione per un turismo didattico e scientifico non solo locale, grazie alla sua unicità, difatti molti scienziati da tutto il mondo giungono ogni anno per i monitoraggi di rito, spesso con piccoli laboratori portatili.

La biodiversità dello Stretto e anteprima Abyss Day

L’evento si terrà nella giornata di Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 17.00, con ospiti esperti che forniranno delucidazioni sul tema.

Il Programma

Ci saranno i saluti del Dott. Ivan Castagnella, presidente dell’Ass. Villa Futura. Introdurrà la D.ssa Caterina Neri (Ass. Villa Futura e consigliere comunale), interverranno il Dott. Rosario Previtera (Manager della Transizione Ecologica e presidente dell’Ass. Save Your Globe), il Dott. Angelo Vazzana, fondatore dell’Abyss Day (Medico e Biologo, fondatore del Museo di Biologia marina e Paleontologia di Reggio e studioso dell’idrodinamismo dello Stretto), il Prof. Alfredo Ascioti (biologo marino), il Dott. Giuseppe Gambacorta, produttore del film “Cercando Itaca”, e la D.ssa Maria Grazia Melito, assessore comunale al turismo ed eventi. 
Concluderà Ruggero Marra, assessore comunale all’Ambiente della città di Villa San Giovanni.