Search
Close this search box.
Categorie
News

Terremoto di Magnitudo 3.9 al largo della costa nord-occidentale della Calabria

L’evento sismico è stato registrato alle 9:05 ora italiana, con epicentro al largo della provincia di Cosenza e una profondità di 280 km. Nessun danno segnalato.

Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato registrato questa mattina, 15 novembre 2024, alle ore 9:05 (ora italiana) al largo della costa nord-occidentale della Calabria, in provincia di Cosenza.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento ha avuto coordinate geografiche di latitudine 39.713 e longitudine 15.5387, con una profondità ipocentrale rilevante di 280 chilometri.

La profondità significativa ha contribuito a ridurre gli effetti percepiti in superficie, e al momento non si registrano segnalazioni di danni a persone o strutture. Tuttavia, il sisma è stato avvertito lievemente in alcune località costiere della provincia, specialmente nei comuni più prossimi alla costa.

Una zona sismica attiva
La Calabria, situata in una delle aree geologicamente più attive del Mediterraneo, è spesso soggetta a eventi sismici, anche se non tutti risultano percepibili dalla popolazione. Il terremoto odierno, con una profondità definita “profonda”, rientra nelle dinamiche tettoniche tipiche dell’interazione tra la placca africana e quella euroasiatica.