Categorie
News

TAR Calabria annulla l’affidamento del servizio rifiuti a Ecologia Oggi S.p.A.: il Comune di Villa San Giovanni corre ai ripari

Il tribunale amministrativo ordina il riesame dell’offerta Teknoservice. Il Sindaco assicura la continuità del servizio fino al 31 marzo 2025

Villa San Giovanni – Con la sentenza n. 75/2025 pubblicata il 31 gennaio 2025, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Calabria ha accolto in parte il ricorso della società Teknoservice S.r.l., annullando l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di igiene urbana e gestione dei rifiuti alla società Ecologia Oggi S.p.A. La decisione ha imposto alla Città Metropolitana di Reggio Calabria di riesaminare l’offerta tecnica di Teknoservice, valutandone l’equivalenza funzionale rispetto ai requisiti richiesti.

La controversia aveva preso il via con l’esclusione della Teknoservice dalla gara d’appalto, sancita dai verbali della Stazione Unica Appaltante (SUA) e dalla Determinazione n. 252 dell’11 novembre 2024, che aveva ufficializzato l’assegnazione a Ecologia Oggi. Con la pronuncia del TAR, tutti gli atti successivi all’esclusione di Teknoservice sono stati annullati, obbligando l’amministrazione a una revisione della procedura.

Il Comune garantisce la continuità del servizio

Il responsabile dei lavori pubblici del Comune di Villa San Giovanni, con una nota protocollata, ha sottolineato l’importanza di evitare interruzioni nel servizio di raccolta rifiuti, considerato essenziale per la salute pubblica. In risposta, il Sindaco ha emanato l’Ordinanza Sindacale n. 6 del 5 febbraio 2025, con la quale ha ordinato a Ecologia Oggi di proseguire l’attività fino al 31 marzo 2025, garantendo la regolarità del servizio.

Revoca dell’affidamento e pagamento delle somme dovute

In ottemperanza alla sentenza del TAR, il Comune ha disposto la revoca in autotutela della Determinazione R.G. n. 686 del 13 novembre 2024, che regolava l’affidamento del servizio a Ecologia Oggi, riconoscendo tuttavia alla società il pagamento per l’attività svolta fino a quel momento. Il compenso stabilito ammonta a 663.670,84 euro per il periodo dicembre 2024 – marzo 2025, suddiviso in quattro rate mensili di 165.917,71 euro.

Nuove prospettive per l’appalto

L’annullamento della gara pone la Città Metropolitana di Reggio Calabria di fronte all’obbligo di rivalutare l’offerta di Teknoservice e stabilire se possa essere considerata conforme ai requisiti richiesti. Nel frattempo, il Comune ha sospeso la liquidazione di una fattura da 398.201,39 euro relativa a un’anticipazione del prezzo d’appalto, in attesa di ulteriori sviluppi.

Il provvedimento, notificato al Sindaco, al Responsabile del Settore Avvocatura e a quello Economico-Finanziario, prevede la trasmissione degli atti anche alla società Ecologia Oggi S.p.A. e alla Teknoservice S.r.l., che potrebbero valutare eventuali azioni successive in sede legale.