Search
Close this search box.
Categorie
News

Stazione Cannitello di Villa San Giovanni: L’orario delle fermate dei treni regionali

Il treno regionale si fermerà alla stazione di Cannitello nel Comune di Villa San Giovanni dal 15 giugno e per il momento solo nel periodo estivo.

Quasi terminati gli interventi straordinari per mettere in sicurezza l’accesso alla stazione che non sarà dotata di personale ferroviario e che garantirà solo i servizi essenziali.
I treni regionali della tratta Lamezia Terme centrale – Reggio Calabria centrale e viceversa effettueranno nella stazione di Cannitello le fermate per un tempo di un minuto. I treni faranno tappa anche il 15 agosto, e nei giorni di sabato e di domenica le corse saranno ridotte.

L’orario di arrivo e di partenza dei treni regionali dalla stazione V.S.G. Cannitello

Per facilitare la lettura si specifica che i treni con numeri dispari percorreranno la tratta Lamezia Terme Centrale – Reggio Calabria Centrale, mentre i regionali con numero pari percorreranno la tratta Reggio Calabria Centrale – Lamezia Terme Centrale.

La stazione di Cannitello aveva finito il suo servizio nel Novembre 2014, con un’inaspettata chiusura da parte della delegazione regionale di Trenitalia. La stazione, unica a servire questa frazione del comune di Villa San Giovanni, permetteva di muoversi all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria (da Rosarno fino a Melito di Porto Salvo) grazie ai treni del servizio ferroviario suburbano di Reggio Calabria (per intenderci quelli che fermano in tutte le stazioni sul loro percorso).

Molte volte attenzionata Trenitalia per la rinascita della stazione di Cannitello, non solo dai vari sindaci della città di Villa San Giovanni, nel 2017 da Giovanni Siclari, nel 2018 dal sindaco f.f. Maria Grazia Richichi e anche dall’attuale primo cittadino, Giusy Caminiti, ma innumerevoli solleciti arrivavano sulle scrivanie di Trenitalia proprio da un Cannitellese doc e ferroviere in pensione, Rocco Dominici. Un lavoro durato anni ma che alla fine è stato preso in considerazione non solo da Trenitalia ma anche dalla Regione Calabria.