Search
Close this search box.
Categorie
News

Start list 60^ Traversata dello stretto – 2024

La 60^ Traversata dello stretto si svolgerà Domenica 4 Agosto 2024, pronta anche la start list con 90 campioni che si sfideranno nelle dure acque dello stretto di Messina.

La partenza sarà data a 1.000 m a Sud di Capo Peloro (Sicilia). Dopo la partenza gli atleti dirigeranno a nord lungo la costa siciliana fino a raggiungere dopo 1.000 m la prima boa di virata di colore rosso (obbligatoria), posta le acque antistanti il faro di Capo Peloro che lasceranno alla propria destra. Dopo aver virato la boa ogni nuotatore sarà affiancato dalla barca appoggio designata. Gli atleti inizieranno l’attraversamento dello Stretto fino alla seconda boa di virata rossa(obbligatoria) dopo 4.400 mt dalla partenza, nelle acque antistanti la chiesa della Madonna di Porto Salvo a Cannitello (Calabria) lasciandola alla propria destra e dirigeranno in direzione sud lungo costa.

Dopo il giro di boa il percorso sarà segnalato da una serie di boe direzionali gialle, dopo 1.800 m è posto l’arrivo, precisamente nella banchina di ingresso del porticciolo turistico sul lungomare di Villa San Giovanni. A 500 mt dall’arrivo, Punta Pezzo, è posta una boa rossa da lasciare obbligatoriamente sulla destra. L’imbuto di ingresso a 150 m dall’arrivo sarà delimitato da una boa rossa sul lato esterno e da una boa gialla sul lato interno gli ultimi 100 metri saranno segnalati con una serie di gavitelli posti ad ogni 10 metri.

In caso di impedimento per l’attraversamento dello Stretto per condizioni meteo-marine avverse saranno predisposti due percorsi alternativi a nord o a sud di Punta Pezzo secondo le condizioni meteo-marine contingenti.