Il 7 gennaio la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, con la circolare n. 85, richiama alle disposizioni in merito alla sicurezza per la prevenzione ed il contrasto della diffusione del virus COVID 19 in ambiente scolastico.
In occasione del rientro a scuola dalle vacanze natalizie, la circolare, richiama il Protocollo della Sicurezza prot. 4951 del 16/09/2021 e ribadisce le fondamentali misure ordinarie e straordinarie per il contenimento del contagio da Covid-19 in ambiente scolastico che possono essere così riassunte:
– in presenza di sintomi (tosse, raffreddore, mal di testa, disturbi intestinali, febbre, etc…) il personale e gli alunni non devono recarsi a scuola al mattino, né permanere nei locali scolastici all’insorgenza dei sopradetti sintomi.
Durante la permanenza nei locali scolastici:
– la mascherina va correttamente indossata (FFP2 per il personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.)
– va rispettato il distanziamento
– le mani devono essere igienizzate
– evitare il passaggio di oggetti e consegna a scuola di materiali provenienti dall’esterno
– evitare assembramenti
– arieggiare frequentemente i locali, dedicando un momento esclusivo a tale operazione durante l’intervallo.
Ai collaboratori scolastici si raccomanda:
– di consentire l’accesso ai locali scolastici solo a chi è autorizzato dal Dirigente o dai suoi collaboratori e sempre previa verifica del possesso del Green pass;
– di curare con particolare dedizione le operazioni di pulizia e sanificazione come previste dal protocollo interno, termina la circolare.