Search
Close this search box.
Categorie
Area Metropolitana di Reggio Calabria News

Scuole Sicure a Reggio Calabria: Il Plesso Melissari Temporaneamente Chiuso per Lavori

Attività didattiche sospese fino al 10 gennaio per tre classi della Scuola dell’Infanzia. Ripresa prevista nei locali “Eremo” il 13 gennaio

Il Sindaco di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Falcomatà, ha emesso l’Ordinanza n. 2 del 3 gennaio 2025 nell’ambito del progetto “Scuole belle e sicure”, parte del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tale ordinanza dispone la chiusura temporanea del Plesso Melissari, a causa dei lavori di manutenzione ancora in corso, e il trasferimento delle tre classi della Scuola dell’Infanzia nei locali scolastici “Eremo” di Via Cardinale Portanova 184.

Il provvedimento si inserisce in un piano più ampio avviato con l’Ordinanza n. 81 del 9 settembre 2024, che aveva già previsto la chiusura di diversi plessi scolastici comunali sulla base delle verifiche di vulnerabilità sismica effettuate. In seguito, con la Delibera n. 220 del 2 dicembre 2024, la Giunta Comunale ha disposto il trasferimento temporaneo delle attività didattiche del Plesso Melissari presso i locali “Eremo”, destinati ad accogliere gli studenti in un ambiente sicuro.

Tuttavia, la nota del Settore 13 Manutenzione del 3 gennaio 2025 ha confermato che i lavori edili di ripristino e manutenzione all’interno del plesso “Eremo” termineranno solo il 10 gennaio 2025. Per garantire la completa sicurezza di studenti e personale scolastico, è stata ordinata la sospensione delle attività didattiche dal 7 al 10 gennaio.

Le attività riprenderanno regolarmente il 13 gennaio 2025 nei nuovi locali “Eremo”, una volta concluse le operazioni di adeguamento. L’Istituto Comprensivo “Carducci – Da Feltre” sarà responsabile dell’organizzazione delle misure necessarie per assicurare una transizione ordinata e sicura.

Questo intervento sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire non solo la sicurezza degli edifici scolastici, ma anche la continuità didattica in spazi adeguati.