Search
Close this search box.
Categorie
Area Metropolitana di Reggio Calabria

Scilla: La riscossione dei tributi affidata all’Agenzia delle Entrate 

La Commissione straordinaria del Comune di Scilla approva la convenzione per la gestione dell’attività di riscossione con l’Agenzia delle Entrate.

Nel dettaglio, la convenzione, é stata approvata dalla Commissione straordinaria con poteri di Consiglio comunale, con la Delibera n.1 del 5 febbraio 2024.

La regolarità tecnica e correttezza dell’azione é stata conclusa con la convenzione inviata via Pec, dall’Agenzia delle Entrate, lo scorso 14 febbraio.

La Convenzione 

La convenzione – riporta la delibera – ha valore di patto a tutti gli effetti, e consiste nell’attuazione della procedura di riscossione spontanea tramite servizio GIA (Gestione Integrata Avvisi), nell’attuazione della procedura di riscossione spontanea tramite servizio SIFL (Sistema informativo per la Fiscalità Locale), compresi i Compensi, i Parametri, le Fatturazioni, e la formazione di un Elenco dei servizi on line.

L’Agenzia procederà a svolgere le attività relative alla riscossione spontanea, primadell’eventuale formazione del ruolo, sulla base delle liste di carico compilate dall’Ente. 

Le liste di carico sono compilate dall’Ente comunale di Scilla, con modalità concordate tra le Parti e contengono, in ogni caso, gli elementi e la data entro la quale l’Agenzia deve procedere all’invio degli avvisi.

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione, verifica, inoltre, la conformità di tali dati rispetto alle modalità concordate, comunicando entro 5 giorni lavorativi all’Ente comunale l’esito di tali verifiche, affinché siano rimosse le eventuali anomalie entro i successivi 5 giorni lavorativi, al fine di garantire il rispetto del termine di trasmissione degli avvisi.

Eventuali ritardi nella correzione delle anomalie da parte dell’Ente rispetto al predetto termine, potrà comportare un adeguamento della scadenza. 

Modalità di pagamento degli avvisi

Gli avvisi possono essere pagati dai debitori, senza commissioni d’incasso, presso gli sportelli dell’Agenzia.

Gli avvisi, possono, altresì, essere pagati, con il Codice di Amministrazione Digitale (CAD) attraverso:

  • il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
  • l’applicazione dedicata ai dispositivi mobili (app) Equiclick;
  • i canali telematici (sito web, postazioni automatiche) delle banche, di Poste
  • Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), aderenti a pagoPA;
  •  gli uffici postali, gli sportelli bancari, i bancomat e presso tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA (ad esempio in ricevitoria, dal
    fabaccaio);

La lista completa degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo e le informazioni sui canali di pagamento sono reperibili su www.pagopa.gov.it.