Rinvenuta una carcassa di tartaruga Caretta caretta spiaggiata lungo la costa in località Santa Trada, nel Comune di Villa San Giovanni (RC). Il rettile è stato individuato dal personale del Comando della Polizia Locale.
Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’ASP del Dipartimento di Prevenzione Serv. Veterinario Area “C” di Scilla (RC) per le dovute verifiche in merito alla tartaruga spiaggiata; l’animale si presentava in decomposizione avanzata. Le cause della morte potrebbero essere molteplici, dall’ingerimento di plastica nel mare da parte dell’animale, o morta impigliata in una rete da posta, o allamata ad palamito, oppure, la morte è scaturita da fenomeni legati all’inquinamento. Purtroppo capita sempre più spesso lungo il litorale si ritrovano spiaggiati
Lo Smaltimento
Per lo smaltimento della carcassa, il Settore Lavori pubblici e Qualità urbana del Comune di Villa San Giovannni, con la determina dirigenziale n. 63 del 04-04-2023, aggiudica il servizio tramite un affidamento diretto alla Masters srl, una ditta specializzata allo smaltimento delle carcasse di animali, per una spesa complessiva € 366,00.