Search
Close this search box.
Categorie
News

Ricomincia a piovere in Calabria: Le zone identificate dalla Protezione civile

Dall’ultimo MAU della Protezione civile della Regione Calabria, il Messaggio di Allertamento Unificato che evidenzia le fasi operative minime comunali da adottare in caso di allertamento meteo, le zone interessate dall’allerta Gialla, quindi, dal maltempo in Calabria, con piogge sparse e temporali, oggi, 17 agosto, sono Cala 5 e Cala 6, ovvero, il versante Jonico settentrionale e il versante Jonico centro-settentrionale.

Il messaggio della protezione civile nel caso di piogge previste obbliga ad ogni comune calabrese per un allertamento giallo o arancione, che attivi almeno la fase di Attenzione, per un allertamento rosso si deve attivare almeno la fase di Preallarme. Tale attivazione riguarda tutto il territorio compreso nella Zona di Allertamento interessata e quindi tutti i Comuni che in essa ricadono.

Il MAU, il Messaggio di Allertamento viene emesso 365 giorni l’anno e rappresenta il Bollettino meteorologico e idrogeologico ed idraulico regionale e, nel caso siano previste criticità meteorologiche e/o idrogeologiche ed idrauliche, esso assumerà anche la valenza di Avviso di previsioni metereologiche avverse e/o Avviso di criticità per possibili precipitazioni intense.