La Regione Calabria intende sostenere con un finanziamento la realizzazione di Eventi e Manifestazioni di grande interesse turistico (per il triennio 2024 – 2026) che siano capaci di veicolare con efficacia l’immagine della Calabria, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonché dei suoi prodotti turistici.
L’Avviso, in continuità con le azioni messe in atto dalla Giunta della regione Calabria, si propone di contribuire a:
- promuovere l’immagine regionale e il brand Calabria;
- ampliare e innovare l’offerta regionale con un portafoglio di iniziative rivolte a diversi target
di turisti/visitatori; - sostenere l’apertura internazionale del sistema turistico regionale;
- promuovere eventi in grado di generare impatti sia sul versante dell’attrazione turistica che di tipo socio-economico e culturale.
Beneficiari
Possono presentare domanda:
a) Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
b) Fondazioni e Associazioni Turistiche Culturali;
c) Imprese e Società cooperative che per statuto svolgono prevalentemente attività operanti negli ambiti di intervento,
Tipologie eventi
Gli eventi devono caratterizzarsi per l’unicità, l’irripetibilità, la prospettiva attrattiva, la movimentazione di risorse e partnership, l’impatto mediatico e, al contempo, devono incentivare la sponsorizzazione da parte dei privati.
A) Eventi Turistici di pregio, in grado di rilanciare l’immagine della destinazione turistica e generare impatti sul sistema turistico regionale che si caratterizzano per elementi di unicità ed autorevolezza nel panorama nazionale e/o internazionale. Ai fini dell’ammissibilità, il soggetto proponente deve dimostrare lo svolgimento di almeno 2 edizioni (anche non consecutive) negli ultimi 5 anni.
B) Eventi e Manifestazioni innovative e sperimentali intesi quali nuove proposte di manifestazioni, spettacoli e iniziative connotati da uno o più dei seguenti elementi:
I) innovatività delle modalità di svolgimento e promozione;
II) sperimentazione di nuove forme di fruizione e coinvolgimento del pubblico;
III) utilizzo delle nuove tecnologie (es. realtà virtuale e/o aumentata, scenografie avanzate, projection mapping, output a forte contenuto esperienziale, immersivo o immateriale);
IV) modalità di contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica, ecc.
Dotazione finanziaria
Euro 2.400.000,00
- Euro 2.000.000,00 per gli “Eventi turistici di pregio”;
- Euro 400.000,00 per gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali”.
Contributo concedibile
Il contributo massimo concedibile per progetti relativi agli “Eventi turistici di pregio”, è di massimo € 200.000,00; mentre per gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali”, il contributo massimo è € 80.000,00.
Domanda
L’Avviso con la relativa modulistica per la presentazione dell’istanza al contributo, sarà disponibile sul sito della Regione Calabria, nella sezione dedicata “Bandi e Avvisi” e sulla Piattaforma.
ATTUALMENTE L’AVVISO E’ IN PREINFORMAZIONE.
Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento, dott.ssa Rosa Conforti, inviando una mail al seguente indirizzo:
avvisipromozione@regione.calabria.it
Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.