Search
Close this search box.
Categorie
Area Metropolitana di Reggio Calabria News

Reggio Calabria: Un caso di Arbovirosi da Virus Dengue. Lo comunica L’ASP

Segnalato un caso di infezione da virus Dengue nel territorio di Reggio Calabria da parte dell’ASP – Malattie infettive. La segnalazione è stata inviata al Comune di Reggio, con la quale viene richiesta l’urgentissima disinfestazione con adulticida nella superficie di circa 200 metri di raggio intorno a via Pensylvania n.10, dove il soggetto infetto è attualmente presente.

Il virus Dengue è una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere Aedes) e che non esiste la trasmissione da persona a persona. Ha come vettore principale le zanzare del genere Aedes, tra cui la zanzara tigre (Aedes albopictus) da alcuni anni diffusa nel nostro territorio, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus.

L’Ordinanza sindacale

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà, a seguito della segnalazione da parte dell’ASP, con l’ordinanza N.73 dello scorso 21 agosto, ha disposto un
intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento adulticida contro la zanzara tigre (Aedes albopictus), nelle aree pubbliche e private ricadenti nei siti individuati dall’ASP – Malattie infettive di Reggio Calabria.