Il Comandante del Corpo della Polizia municipale di Reggio Calabria divulga il rendiconto delle attività operative sulle infrazioni nell’anno 2022 in città.
Il Personale
Dal rapporto dotazionale spicca la carenza di personale; per la Legge Regionale Calabria, in servizio, dovrebbe esserci un operatore ogni 500 abitanti, mentre, a Reggio Calabria al 31 dicembre 2022, si contabilizza un rapporto pari a 1 Vigile urbano ogni 1262 abitanti, con una scopertura della dotazione per il personale a tempo indeterminato di circa il 69%.
Sono stati altresì 41 gli operatori a tempo determinato utilizzati per tre mesi cadauno con una media di impiego mensile di 10,25 unità, contribuendo fattivamente agli obiettivi raggiunti. I Comuni sede di città metropolitana italiani, in media si attestano su un operatore ogni 650 abitanti, con comuni in grave carenza che annoverano al massimo un addetto ogni 870 abitanti.
Infrazioni Codice della strada
Si registrano nel 2022 una crescita esponenziale di numerose attività operative. Aumentano purtroppo anche gli incidenti stradali che a fronte degli 839 del 2021 tornano a sfondare quota 900; 933 per la precisione comunque in aumento anche rispetto al dato preCovid del 2019 (891). Una soltanto la vittima in netta diminuzione rispetto allo scorso anno quando erano state 3. Oltre il 10 % dei conducenti dei 345 sinistri con lesioni è risultato in stato di alterazione da ebbrezza alcolica o da sostanze psicotrope.
Sul campo della vigilanza stradale si registrano 66329 infrazioni al codice della strada in diminuzione rispetto allo scoro anno di circa il 9%. I documenti per la circolazione ritirati sono in totale sono 238 dei quali patenti 162 patenti e 77 carte di circolazione Quasi 200 i sequestri amministravi di veicoli. L’introito di cassa complessivo da sanzioni al Codice della Strada è stato di € 3.082.330,00. Trascurabile il contenzioso con un totale di 600 ricorsi avverso gli atti contravvenzionali, pari a meno dell’uno percento di quelli prodotti.
Il servizio di polizia stradale, parte attiva anche nell’attività investigativa, implementando diverse attività di polizia giudiziaria; dieci persone denunciate per presunti incidenti falsi e per tesserini disabili falsificati. Di particolare rilevanza i servizi massivi notturni, con controlli anti alcol ed antidroga, che hanno consentito di attenzionare con precursori etilometrici e con drug-test 1243 conducenti accertando complessivamente oltre 40 infrazioni per guida in stato di ebbrezza.
Ambiente
Il N.I.C. (Nucleo Investigativo Centrale), neonata articolazione alle dirette dipendenze del Comandante della Polizia locale, ha scatenato una guerra senza quartiere alla piaga dell’abbandono di rifiuti, inanellando obiettivi di perfomance mai raggiunti. Grazie alla sapiente regia della Procura della Repubblica, per le attività di direzione, un manipolo di agenti ed ufficiali hanno setacciato le aree più degradate della città, denunciando all’Autorità Giudiziaria 27 persone, delle quali 4 destinatarie di applicazione di misura cautelare, segnalando numerose ditte, ed accertando circa 2800 illeciti amministrativi per un importo complessivo di circa 1.700.000,00 euro.
Numeri mai raggiunti per la Polizia Giudiziaria, che con 16 arresti, 323 notizie di reato per un totale di 367 persone denunciate ed oltre 170 deleghe di indagine, assurge ad interlocutore privilegiato dell’A.G. per numerose fattispecie di reato; non solo di stretta pertinenza della polizia locale.
La vigilanza edilizia e quella ecologica hanno trovato anch’esse nuova verve con numeri molto importanti, anche grazie alla preziosa attività prestata dall’aliquota distaccata presso la sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica. Si annoverano infatti 73 deleghe di indagine espletate per l’A.G., oltre 200 sopralluoghi e 19 notizie di reato.
L’ufficio ambiente e polizia informativa si è prodigato in maniera egregia, accertando numerosi abbandoni di rifiuti, svolgendo un’attività incessante che ha consentito di individuare quattro discariche abusive, elevare 137 infrazioni di natura amministrativa, di trasmettere all’autorità giudiziaria circa 60 notizie di reato per un totale di 84 persone denunciate per vari reati di natura ambientale ed occupazione di immobili abusivi, in oltre 300 sopralluoghi.
Infrazioni attività commerciali
L’attività di polizia amministrativa e commerciale, pur ridimensionata numericamente, attraverso periodiche verifiche e controlli delle attività commerciali itineranti e fisse ha prodotto numeri di valore assoluto. Per tutti, i 297 verbali amministrativi, con in totale oltre 30.000 pezzi di merce sequestrata o rinvenuta (47 i sequestri amministrativi), per mancata certificazione di marcatura europea, falsificazione di marchi, mancanza di indicazioni in lingua italiana, e circa 7 quintali di derrate alimentari sequestrate. Sono stati 12.000 i pezzi di fuochi di fuochi pirotecnici sequestrati durante le festività natalizie per non conformità agli standard di sicurezza previsti per la detenzione e la mancata certificazione CE.
Importante il presidio anche fisico del territorio del nucleo periferie, punto di riferimento imprescindibili dell’utenza periferica.
Fondamentale ed insostituibile l’impegno degli uffici interni, che si sono sobbarcarti il carico ulteriore di lavoro derivante dall’aumentata attività esterna ed hanno fattivamente contribuito all’espletamento delle numerosissime incombenze amministrative, garantendo una interfaccia continua con l’utenza.
Si annoverano tra le altre attività:
La produzione di 566 determinazioni dirigenziali, 23 proposte di deliberazioni di giunta comunale (5) e Consiglio (18), la gestione di 34707 protocolli gestiti.
128 trattamenti sanitari obbligatori e l’accertamento di 4427 movimenti migratori della popolazione. L’ufficio tecnico del traffico, il cui organico risulta assolutamente inadeguato alle reali esigenze dell’utenza, avendo perso negli ultimi due anni tre figure tecniche (un direttivo e due istruttori) ha redatto 679 ordinanze di modifica della circolazione stradale, 41 pareri per occupazione del suolo pubblico, 139 procedimenti istruiti per stalli per persone diversamente abili e passi carrai. Si attestano a 93 pratiche di permessi temporanei per ZTL ed autorizzazioni al transito.
La Sala Operativa, quotidianamente impegnata nel coordinamento degli interventi sul territorio e nella gestione del sistema di videosorveglianza, costituisce il cuore pulsante del Corpo; ha coordinato gli innumerevoli interventi richiesti dai cittadini, per la precisione 15238 dei quali appena il 20% per viabilità.
Vigilanza
Un doveroso cenno anche al nucleo vigilanza locali che si sobbarcano l’onere di impattare in prima istanza i cittadini che varcano le soglie del Comando e di Palazzo San Giorgio, non sempre animati da propositi amicali.
Fondamentali anche le prestazioni del servizio di Protezione Civile, articolazione del settore di vigilanza, che ha garantito il complesso flusso informativo delle allerte meteo, dei pericoli di incendio, ed ha contribuito, attraverso l’attivazione del C.O.C. , a gestire le criticità connesse agli eventi pandemici e si è sobbarcata l’onere di gestire, unitamente alle altre componenti interessate, 8 sbarchi di migranti, nonché la mastodontica esercitazione EXE 2022 – Sisma dello Stretto.