Search
Close this search box.
Categorie
News

Porticello, difficoltà a recuperare le salme nella barca affondata – Bagheria

Un veliero di lusso, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello, in provincia di Palermo, causando la morte di almeno una persona e lasciando sei dispersi. E’ successo per il maltempo il 19 agosto intorno le 4.30 del mattino.

15 le persone tratte in salvo, mentre le operazioni per il recupero delle salme è in corso, sperando che sia tutte nella barca affondata, che risulta sul fondo adagiata su un lato, a 90 gradi, il palo della vela risulta integro dalle ultime notizie. I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno aperto un primo varco, probabilmente ne apriranno un altro; una volta trovata la strada giusta si procederà al recupero delle salme. Un recupero per niente facile a 50 metri di profondità. I sommozzatori hanno circa tre minuti per operare nel fondale, dopo devono risalire.

Intanto le autorità italiane, tra cui la Guardia Costiera, sono impegnate in intense ricerche per ritrovare i dispersi. Sono stati impiegati mezzi navali ed elicotteri. Tra i dispersi ci sarebbero persone di rilievo internazionale, come l’imprenditore britannico Mike Lynch e alcuni suoi collaboratori.

Le autorità stanno cercando di chiarire le cause dell’affondamento. Sono state aperte delle indagini e la Procura di Palermo ha disposto l’autopsia sul corpo recuperato.