Ponte sullo Stretto di Messina – La Società Stretto di Messina e la Commissione Europea, attraverso la sua agenzia esecutiva CINEA, hanno siglato un accordo fondamentale: un finanziamento europeo di circa 25 milioni di euro destinato a coprire metà dei costi di progettazione esecutiva dell’opera, con particolare riferimento alla componente ferroviaria.
La scelta di finanziare questo ambizioso progetto non è casuale. La Commissione Europea ha riconosciuto nel Ponte sullo Stretto di Messina un’infrastruttura strategica per l’intero continente, in grado di collegare il Nord e il Sud Europa, infatti, il ponte si inserisce perfettamente nel corridoio scandinavo-mediterraneo, facilitando gli scambi commerciali e i collegamenti tra le diverse regioni europee. Si prevede, – riporta il comunicato – un impatto positivo sull’economia di Calabria e Sicilia, grazie a una maggiore accessibilità e a un miglioramento delle connessioni.
Il progetto è stato valutato positivamente anche sotto il profilo ambientale, grazie alla previsione di misure per ridurre il rumore e le emissioni inquinanti.
L’intesa
La firma dell’accordo rappresenta un segnale forte e chiaro: il Ponte sullo Stretto è un progetto concreto, destinato a diventare realtà nel prossimo futuro. Come ha sottolineato l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, questo finanziamento europeo apre le porte a ulteriori opportunità di finanziamento, riducendo l’onere a carico dello Stato e rendendo l’opera ancora più attrattiva per gli investitori privati.