Search
Close this search box.
Categorie
News

Ponte sullo Stretto: La Stretto di Messina S.p.A. finisce in Tribunale

L’argomento “Ponte sullo Stretto” sbarca di nuovo in tribunale, ancora una volta con la Stretto di Messina, incaricata per la realizzazione del ponte. Questa volta è un gruppo di cittadini, rappresentati legalmente, che ha presentato un ricorso contro la società Stretto di Messina S.p.A.

Questo ricorso, chiamato “azione inibitoria collettiva”, ha lo scopo di bloccare, almeno temporaneamente, l’avanzamento dell’iter del ponte, perché non è fattibile secondo i 104 cittadini delle due sponde, per diversi motivi.

Sarà la XVII sezione del Tribunale ordinario di Roma – Sezione Imprese – che ha fissato per venerdì 27 settembre alle 11.30 la prima udienza per la trattazione dell’azione inibitoria collettiva presentata lo scorso 13 giugno, su incarico di 104 privati cittadini, contro la Stretto di Messina S.p.A.

Nello specifico, si tratta di un’Azione Inibitoria Collettiva per chiedere al giudice di accertare la responsabilità della società per il danno ingiusto. Le motivazioni che spingono i cittadini a opporsi al progetto del ponte sono diverse e includono l’impatto ambientale, la legittimità costituzionale e normativa: I ricorrenti sostengono l’illegittimità dell’operato della società Stretto di Messina spa, in contrasto con la Costituzione e con alcune direttive europee, oltre che internazionali.