La fase di partecipazione degli interessati alle procedure espropriative per il “Ponte sullo Stretto di Messina” è stata chiusa il 12 luglio 2024.
Questo significa che la Società Stretto di Messina in qualità di concessionaria della progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria comprensivo dell’opera di attraversamento e delle relative opere a terra (“Intervento”), ha concluso la fase di ascolto delle osservazioni presentate dai cittadini e dai proprietari terrieri interessati dai piani di esproprio, in particolare, i soggetti interessati hanno potuto ottenere informazioni e delucidazioni sugli elaborati espropriativi e dichiarare le proprie osservazioni.
Nello specifico, il 03/04/2024, a seguito di un avviso, iniziò la prima fase con l’avvio del procedimento volto all’apposizione del
vincolo preordinato all’esproprio nonché alla dichiarazione di pubblica utilità (i soggetti di cui all’Elenco Ditte ed i cui beni risultavano interessati dalle procedure espropriative, hanno potuto consultare la documentazione espropriativa e formulare osservazioni entro 60 giorni).
in data 09/05/2024 l’avviso di istituzione del cassetto virtuale per lo scambio di documenti e comunicazioni con i destinatari della
procedura espropriativa.
Cosa significa:
- Riduzione delle aree espropriate: La Società Stretto di Messina ha ridotto le aree interessate dalle procedure espropriative, accogliendo le osservazioni presentate dai cittadini. In totale, sono stati eliminati circa 150.000 metri quadri di terreno.
- Elenchi aggiornati: Sono stati pubblicati gli elenchi aggiornati dei soggetti interessati dalle procedure espropriative, che includono i nomi dei proprietari terrieri e le particelle catastali dei terreni.
- Prossimi passi: L’avviso di chiusura della fase di partecipazione degli interessati rappresenta un passo avanti significativo verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto. I prossimi passi includono l’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPESS e l’avvio delle procedure espropriative.
Piani particellari Aggiornati
I piani particellari e gli elenchi ditte dei soggetti interessati dalle procedure espropriative, aggiornati a seguito dell’istruttoria sulle osservazioni presentate dai soggetti titolati, sono pubblicati sul sito web della Regione Calabria https://www.regione.calabria.it, sul sito web della Regione Sicilia https://www.regione.sicilia.it, sul sito web di SdM https://www.strettodimessina.it, (fascicolo virtuale ai sensi dell’art. 3 bis del DL n. 35/2023), sugli albi pretori dei comuni interessati dalla realizzazione dell’Intervento.