Dopo non poche preoccupazioni sul progetto definitivo del ponte sullo Stretto, l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni, chiarisce la posizione della Commissione territorio.
L’insediamento della commissione territori con i tecnici interni ed esterni ha rappresentato un momento di approfondimento sul metodo con il quale la commissione valuterà l’enorme mole di allegati progettuali, ma anche l’occasione per valutare il lavoro rispetto ai tempi dati (60 giorni per il parere sono un lasso di tempo Impossibile) ed è emersa ampia preoccupazione per la “qualità” del progetto definitivo aggiornato dalla Stretto di Messina: la stessa preoccupazione è stata rappresentata dal sindaco della città di Villa san Giovanni alla Stretto di Messina”.
L’amministrazione comunale – riporta la nota – ha avuto modo di evidenziare come la mancanza di tutti gli studi propedeutici alla progettazione non danno alcuna certezza sulla realizzabilità strutturale dell’opera, sulla sua compatibilità ambientale, sul fatto che, qualora si avviasse la realizzazione, il ponte non rimarrà un’incompiuta.
Per esemplificare questo concetto abbiamo detto ai cittadini riuniti in assemblea che qualora le obiezioni e le prescrizioni fin qui evidenziate troveranno conferma, non potrà che essere dato un parere negativo in conferenza dei servizi: non voleva essere un’anticipazione di un lavoro che ancora deve essere tutto svolto nel merito; quanto piuttosto l’assunzione di una responsabilità nel caso di mancanze progettuali che non potranno e non verranno sottovalutate”.
L’appello dell’Amministrazione comunale
Ciascuno dovrà fare la sua parte e chiederemo ai singoli cittadini, alle associazioni, ai movimenti, a tutti i portatori di interesse di presentare osservazioni, proposte, obiezioni, approfondimenti che confluiranno agli atti della commissione territorio per essere dalla stessa esaminati e, poi, portati ai lavori del consiglio comunale.
Non ci sottraiamo alla scelta politica, tanto da ritenere doveroso adottare un atto di indirizzo politico in consiglio comunale.
Ascolteremo tutte le posizioni partitiche, associative, cittadine, nella convinzione che solo il vero confronto tra posizioni differenti ci permetterà di esprimere al meglio la volontà della città, per giungere ad una sintesi equilibrata, nell’unico interesse della nostra comunità.