Con la deliberazione n. 225 della Giunta Comunale del 26 settembre 2024, il Comune di Villa San Giovanni ha approvato un nuovo regolamento che disciplina il conferimento, la revoca e la graduazione degli incarichi di elevata qualificazione, in linea con il CCNL delle funzioni locali per il triennio 2019-2021. Tale regolamento stabilisce un sistema di pesatura delle posizioni apicali di Elevata Qualificazione (EQ), già conosciute come Posizioni Organizzative (P.O.), che definisce nuovi criteri di gestione e organizzazione interna.
A seguito della valutazione dell’organico attuale e delle necessità operative dell’Ente, la Giunta ha deliberato, con la delibera n. 257 dell’8 novembre 2024, di apportare ulteriori modifiche al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e al Piano della Performance per il periodo 2024-2026. Di particolare rilievo è la nomina della Dott.ssa Donatella Canale come Responsabile del Settore Affari Generali e Istituzionali, con decorrenza dal 12 novembre 2024, fino al 28 febbraio 2025, quando verrà effettuata una nuova valutazione per stabilire la continuità dell’incarico. La Dott.ssa Canale era incaricata di dirigere il Settore Polizia locale fino al 31 ottobre 2024; fu il Sindaco Caminiti a deciderlo, con il decreto n. 20 dello scorso 15 ottobre.
In caso di assenza della Dott.ssa Canale, il ruolo di Responsabile sarà assunto dalla Dott.ssa Maria Luisa Ietto, anch’essa designata con lo stesso decreto. Entrambi i responsabili avranno obiettivi gestionali specifici indicati nel Piano della Performance e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Parallelamente, per far fronte alla carenza di personale e garantire continuità nel Settore Vigilanza, Villa San Giovanni ha stipulato una convenzione con il Comune di Reggio Calabria. Tale accordo, basato sull’art. 23 del CCNL Regioni ed Autonomie Locali del 16 novembre 2022, consente al Dott. Borzumati, dipendente a tempo indeterminato del Comune di Reggio Calabria e specialista nell’area di vigilanza, di svolgere temporaneamente le mansioni di sua competenza presso Villa San Giovanni.
Dettagli della Convenzione per l’Impiegato Borzumati nel Settore Vigilanza:
- Oggetto e Finalità: La convenzione prevede l’utilizzo del Dott. Borzumati per mansioni di vigilanza in supporto alle attività del Settore Vigilanza di Villa San Giovanni, senza modificare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato esistente con Reggio Calabria.
- Durata della Convenzione: La collaborazione avrà una durata iniziale di sei mesi, con la possibilità di proroga fino a un massimo di un anno, previa approvazione di eventuali modifiche da parte di entrambi gli enti.
- Orario di Lavoro: Borzumati opererà per undici ore e quaranta minuti settimanali presso Villa San Giovanni, articolate nei giorni di lunedì e venerdì. Negli altri giorni della settimana (martedì, mercoledì e giovedì), il dipendente sarà in servizio a Reggio Calabria. Qualsiasi variazione dell’orario settimanale dovrà essere concordata tra i due Comuni.
Questa organizzazione mira a garantire la continuità e l’efficienza dei servizi di vigilanza a Villa San Giovanni, colmando le lacune di organico e assicurando una risposta adeguata alle esigenze di controllo del territorio, in una fase di delicato riequilibrio finanziario per l’ente.