Search
Close this search box.
Categorie
News

Pietrapaola Cosenza: Continua lo sciame sismico. Annullata la festa patronale

La festa patronale della città di Pietrapaola, in provincia di Cosenza, programmata per domani, purtroppo per questioni di sicurezza non si farà.

La sindaca di Pietrapaola, Manuela Labonia, ha ritenuto annullare la festa patronale, una decisione presa in via precauzionale per garantire la sicurezza dei cittadini. È comprensibile che per la cittadinanza questo possa essere deludente, ma la priorità è sempre la protezione delle persone.

Lo sciame sismico

Le scosse di terremoto tutte comprese tra Magnitudo 1.3 e 1.8. Le squadre della protezione civile sono rientrate, – si apprende da Rai News – “perché al momento di fatto non c’è nessuna emergenza: è una rete composta dai cittadini a verificare eventuali necessità, un presidio costante tra Pietrapaola e la sua marina al fianco delle categorie più fragili. Tutti sono tornati definitivamente a casa, e anche i turisti hanno scelto di rimanere. Ad inizio settimana prossima è previsto poi l’inizio dei rilievi geologici sul costone che domina il paese, anche qua su iniziativa dell’amministrazione comunale.

Ad occhio nudo la roccia non presenta danni, ma saranno i rilievi degli esperti a dire di più su quello che è successo al suo interno. In ogni caso il contatto diretto con gli uffici regionali della protezione civile è continuo: lo sciame potrebbe continuare per settimane, e non si può comunque escludere una scossa di magnitudo più alta, che porterebbe inevitabilmente ad alzare i livelli di attenzione. sono pronti i protocolli di emergenza per tutta l’area della Sila Greca, una delle più attenzionate di tutta la Calabria”.