L’associazione Coopisa – Cooperazione in sanità, per attività nel settore dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nel Comune di Campo Calabro (RC) è alla ricerca di Operatore sociale/Operatore per l’integrazione.
Operatore sociale/Operatore per l’integrazione
Requisiti:
●Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea in Scienze Politiche/Relazioni Internazionali/dell’educazione/Antropologiche/Lingue e/o esperienza pregressa di lavoro nell’accoglienza di rifugiati/richiedenti asilo;
●Conoscenza di livello A2 del QCER di almeno una lingua straniera tra inglese e francese;
●Patente B, automunito e capace di muoversi sul territorio regionale con il proprio mezzo;
●Conoscenza dei servizi del territorio con specifico riferimento ai servizi socio-sanitari;
●Residenza in zone limitrofe o volontà di trasferirsi;
●Predisposizione al lavoro in équipe e in contesti multiculturali ed all’assistenza;
●Buona conoscenza degli applicativi MSOFFICE (WORD e EXCELL).
●Disponibilità immediata all’assunzione.
I candidati interessati dovranno far pervenire entro il 19/04/2021 il proprio curriculum vitae, regolarmente datato e firmato, via e-mail all’indirizzo: career.coopisa@virgilio.it indicando nell’oggetto della mail “Candidatura Campo Calabro”.
Breve descrizione del lavoro:
L’operatore/operatrice sociale avrà il compito di orientare e accompagnare i richiedenti asilo e i rifugiati accolti nel Progetto SAI/SIPROIMI verso un processo di progressiva autonomia e familiarizzazione con il territorio. Si occuperà di: organizzare l’accoglienza materiale e provvedere alla buona gestione degli appartamenti adibiti all’accoglienza; accompagnare i beneficiari ai servizi socio-sanitari del territori (iscrizione SSN, aggiornamento C.F., prenotazione e accompagnamento visite mediche, ecc.) e attivare percorsi di tutela socio-sanitaria adeguati alle esigenze degli stessi; accompagnare i beneficiari all’inserimento lavorativo sul territorio (iscrizione CPI, aggiornamento documentale e C.V., preparazione e accompagnamento colloqui di lavoro) e attivare percorsi di formazione ed inserimento lavorativo; organizzare attività di socializzazione per i beneficiari e laboratori per il miglioramento delle competenze; accompagnare nella gestione pratica e quotidiana degli appartamenti ove sono ospitati i beneficiari.
Si richiede flessibilità, forte motivazione e attitudine al problem solving. L’operatore/operatrice dovrà partecipare a corsi di formazione organizzati anche fuori sede.
Livello di anzianità: Esperienza minima
Tipo di impiego: Contratto
Funzione lavorativa: Management Industria manifatturiera