Search
Close this search box.
Categorie
News

Meteo: Tempesta di Novembre con Venti di Burrasca e Mareggiate sull’Italia

Ciclone artico in arrivo, raffiche fino a 100 km/h e temperature in picchiata

Un fronte gelido di origine artica sta per abbattersi sull’Italia, portando con sé venti di burrasca, mareggiate violente e un drastico calo delle temperature. L’inverno anticipa il suo ingresso con condizioni meteo severe che interesseranno gran parte della Penisola nei prossimi giorni. Ecco nel dettaglio cosa ci attende.

Martedì 19 Novembre: Libeccio in rinforzo

La giornata di martedì sarà segnata dall’arrivo dei venti di Libeccio, che soffieranno con intensità crescente su molte regioni. Particolarmente colpite saranno le aree costiere dei mari Tirreno, Adriatico e Ionio, dove le raffiche raggiungeranno velocità di circa 50 km/h.

La situazione sarà critica soprattutto in Liguria, in particolare sui settori di Levante, dove sono previste raffiche tra gli 80 e i 100 km/h. Le onde raggiungeranno altezze di 5-6 metri, con un elevato rischio di mareggiate lungo le coste. La popolazione è invitata alla massima prudenza, specialmente nelle zone più esposte.

Mercoledì 20 Novembre: Il Maestrale porta freddo e windchill

Con lo spostamento del ciclone verso Sud-Est, i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, innescando forti raffiche di Maestrale. La Sardegna sarà la prima regione a subirne gli effetti, seguita da un rapido estendersi del fenomeno verso il resto della Penisola.

Il Maestrale porterà un netto abbassamento delle temperature, amplificato dal fenomeno del windchill. Con venti a 50 km/h, la temperatura percepita potrebbe scendere di 10-15°C rispetto a quella reale. Ad esempio: con 6°C e venti a 30 km/h, il freddo percepito sarà di circa -3°C. Gli abitanti delle aree interessate sono invitati a proteggersi adeguatamente dal freddo intenso.

Giovedì 21 Novembre: Nuovi venti tempestosi dai quadranti meridionali

La tempesta non si placherà: nella seconda metà della settimana si assisterà a un ulteriore rinforzo dei venti meridionali, con raffiche che interesseranno principalmente le coste tirreniche di Lazio, Toscana e Liguria. Qui, le mareggiate potrebbero creare notevoli disagi e danni lungo i litorali maggiormente esposti.

Il maltempo previsto rappresenta il primo serio assaggio d’inverno, con una tempesta che colpirà in maniera diffusa il nostro Paese. L’invito alla prudenza è d’obbligo: seguite gli aggiornamenti meteo e prestate attenzione alle indicazioni della Protezione Civile. L’Italia si prepara a fronteggiare una fase meteorologica turbolenta e decisamente invernale.