Le previsioni meteo per la prima metà del mese di Settembre saranno interessate da un’alternarsi tra ondate di caldo e venti temporaleschi atlantici, non solo al Sud, ma anche nel Nord Italia.
Nello specifico, per oggi, domenica 1 settembre, il tempo resterà immutato con ampi spazi di sereno in tutta l’Italia, con qualche sporadica e residua pioggia.
Tra lunedì 2 e giovedì 4 settembre ben due perturbazioni atlantiche raggiungeranno l’Italia con rovesci e temporali sparsi al centro-nord, invece temporali locali, ovvero a macchia di leopardo anche al Sud. Temperature in calo prossime ai 30 gradi.
Una seconda fase tra il 5 e il 7 settembre sarà interessata con il ritorno del caldo africano con punte di 30-33 gradi al Nord, 30-35 gradi al Centro-Sud e nelle isole maggiori.
La terza fase, dopo la prima settimana di questo mese, tra giorno 8 e il 9 settembre, arriverà una perturbazione piovosa, questa volta addirittura dal nord Africa che raggiungerà soprattutto le regioni meridionali, con accumuli di pioggia che potrebbero superare anche i 50 mm (5 centimetri) su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Tante piogge in vista con il rischio di locali eventi estremi su queste tre regioni del Sud.
Eventi meteorologici eccezionali come questi possono comportare una serie di rischi. Il termine “eccezionali” indica che si prevede un evento meteorologico al di fuori della norma, con volumi di pioggia significativamente superiori alla media.
Invece tra il 10 e il 14 settembre insistono ancora i venti temporaleschi atlantici soprattutto al Centro-Nord con temperature massime che potrebbero scendere sotto i 30 gradi.
Fonte
Colonnello Mario Giuliacci. Di consueto, le sue previsioni sono precise, chiare e affidabili.